ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia Gli ultimi istanti di Rosetta vicina come non mai alla superficie della cometa 67P. FOTO

Astronomia

Gli ultimi istanti di Rosetta vicina come non mai alla superficie della cometa 67P. FOTO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

La missione ha utilizzato i nomi di divinità egizie per descrivere diverse regioni geologiche della cometa.

CometSarà un atterraggio relativamente "morbido", con Rosetta che colpisce la superficie a passo lento di circa 2 miglia all'ora ma sarà sufficiente a renderla inoperante.

OSIRIS, la fotocamera ad angolo stretto di Rosetta ha catturato questa immagine della cometa 67P / Churyumov-Gerasimenko alle 08:18 GMT da un'altitudine di circa 5,8 chilometri durante la discesa finale della sonda, il 30 settembre 2016.

Rosetta è stata la prima missione spaziale che ha studiato la cometa, ha "scortato" l'oggetto intorno al Sole e rilasciato un lander sulla sua superficie. Negli ultimi due anni, essa ha osservato la struttura e e le caratteristiche superficiali della cometa ed ha rilevato i gas in uscita dal suo nucleo. Queste osservazioni hanno permesso al team di Rosetta di dipingere un ritratto particolareggiato della cometa 67P per capire meglio come il Sistema Solare si sia formato da un nucleo senza stelle in un luogo dove la vita esiste.

Comet from 8.9 km n

Rosetta ha rivelato inoltre un paesaggio cometario sorprendente con "una ricca diversità strutturale mai vista prima", ha detto Mohamed El-Maarry, un ricercatore post-dottorato con il team OSIRIS di Rosetta, presso l'Università di Berna, in Svizzera. Alcune regioni della cometa hanno anche dune e increspature che sono simili alle caratteristiche desertiche della Terra, Marte e Venere.

Ci vogliono circa 40 minuti perchè un segnale dal veicolo spaziale raggiunga la Terra e gli scienziati dell'ESA prevedono di ottenere la conferma dell'impatto intorno a 13:20 ora locale (07:20 EDT; 1120 GMT) di oggi. La pista di atterraggio mirata è una superficie liscia sulla "testa" della cometa a due lobi, nella cosiddetta regione Ma'an.

Non vi è alcuna possibilità che il veicolo spaziale sopravviva all'incontro. Rosetta è stata progettata per orbitare una cometa, non atterrare su di essa, spiegano gli ingegneri della NASA. Una volta che colpisce la superficie della cometa 67P, i suoi giorni di raccolta dei dati saranno ufficialmente finiti. Ma c'è ancora molto da guardare al futuro. La sonda continuerà a raccogliere dati fino suoi momenti finali e rinviarla alla Terra come già sta facendo.

Comet

Ali Dorate

 

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam