Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia Nuove immagini ad infrarossi di Giove e le sue magnifiche AURORE. FOTO

Nuove immagini ad infrarossi di Giove e le sue magnifiche AURORE. FOTO

Juno della NASA attualmente sta correndo verso Giove nel tentativo di studiare enorme campo magnetico del pianeta.

jupiterLa cattura di immagini nitide attraverso l'atmosfera in costante mutamento della Terra è una delle più grandi sfide affrontate dai telescopi terrestri.

Gli astronomi hanno utilizzato il Very Large Telescope dell'ESO per ottenere spettacolari nuove immagini ad infrarossi di Giove.

Esse sono parte di una campagna per creare mappe ad alta risoluzione del pianeta gigante. Un team guidato da Leigh Fletcher, dell'Università di Leicester nel Regno Unito ha presentato le nuove immagini al National Astronomy Meeting della Royal Astronomical Society del Regno Unito a Nottingham questa settimana.

Ottenute con lo strumento VISIR sul Very Large Telescope dell'ESO, le nuove immagini fanno parte di uno sforzo mirato per migliorare la comprensione dell'atmosfera di Giove prima dell'arrivo della sonda Juno della NASA nel luglio di quest'anno.

giove

La campagna ha coinvolto l'uso di diversi telescopi basati nelle Hawaii e in Cile così come il contributo di astrofili di tutto il mondo. Le mappe non si limitano a dare istantanee del pianeta ma rivelano anche come l'atmosfera di Giove si sta spostando e cambiando nei mesi prima dell'arrivo di Juno.

Intanto il telescopio spaziale Hubble studia lo spettacolo delle aurore sul pianeta gigante che coprono una superficie più grande della Terra intera.

Le nuove immagini catturate dal telescopio rivelano lo sfarfallio e flash prodotti dalle particelle ad alta energia nel vento solare che si scontrano con i gas oltre i poli di Giove. Questo produce schermi ultravioletti vivaci che ricoprono il pianeta gigante.

Gli astronomi stanno combinando le osservazioni con i dati raccolti da Juno della NASA come corre verso Giove. La sonda sta attualmente navigando attraverso il vento solare e si prepara a entrare in orbita attorno a Giove, il 4 luglio.

juno