Astronomia
Tempeste di polvere stagionali avvistate sul Pianeta Rosso. Nuovo Studio
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Astronomia
- Pubblicato 11 Giugno 2016
- Scritto da Ali Dorate
Le registrazioni della temperatura grazie al Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) della Nasa, per circa 6 anni marziani, rivelano un modello di tre tipi di grandi tempeste di polvere regionali.
Esse si verificano in sequenza circa alla stessa ora ogni anno durante la primavera e l'estate nell'emisfero sud. A rivelarlo un nuovo studio pubblicato sulla rivista Geophysical Research Letters. Il Mars Climate Sounder e il Mars Reconnaissance Orbiter hanno usato osservazioni a raggi infrarossi per valutare la temperatura atmosferica.
I dati qui riportati sono stati raccolti dallo strumento Mars Climate Sounder sul Mars Reconnaissance Orbiter della NASA nel corso di una metà di un anno marziano, ossia nel 2012 e 2013, su uno strato dell'atmosfera centrata a circa 25 chilometri sopra il livello del suolo, che corrisponde alla barra dei colori-chiave alla base delle tempeste di polvere regionale. Studiando la temperatura dell’atmosfera di Marte e registrandone le variazioni sono stati individuati i momenti corrispondenti alle tempeste. Secondo David Kass del Jet Propulsion Laboratory della NASA, Pasadena, in California esiste un collegamento diretto tra le polveri sollevate dai venti marziani e la variazione della temperatura.
Le tempeste di polvere marziane sono particolarmente interessanti poichè la polvere assorbe il calore e il Sole riscalda l'aria polverosa più dell'aria pulita. Questa differenza può raggiungere picchi molto elevati, con una differenza di 35° C. Questo riscaldamento influenza anche la distribuzione del vento sulla superficie del pianeta che produce moti d’aria verso il basso in grado di riscaldare ulteriormente le regioni più polverose. Le osservazioni di temperatura catturano gli effetti diretti e indiretti delle tempeste di polvere nell'atmosfera.La maggior parte delle tempeste di polvere marziane sono localizzate, in un'area di circa 2.000 chilometri e si dissipano in pochi giorni. Alcune diventano regionali e colpiscono fino a un terzo del pianeta e persistono fino a tre settimane. Due volte a partire dal 1997, le tempeste di polvere globali hanno completamente avvolto Marte. Tre grandi tempeste regionali, indicate con A, B e C, sono apparse in ciascuno dei sei anni marziani studiati.
Migliorare la capacità di prevedere su larga scala, le tempeste di polvere potenzialmente pericolose su Marte significa aver dei benefici che possono contribuire alla sicurezza per la pianificazione delle missioni robotiche e umane sulla superficie del pianeta.
Inoltre, riconoscendo i modelli e le categorie di tempeste di polvere, i ricercatori fanno progressi verso la comprensione di come gli eventi locali stagionali influiscono il tempo globale in un tipico anno su Marte.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.