Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia Tempeste di polvere stagionali avvistate sul Pianeta Rosso. Nuovo Studio

Astronomia

Tempeste di polvere stagionali avvistate sul Pianeta Rosso. Nuovo Studio

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ogni anno marziano dura circa due anni terrestri.

MarteLe registrazioni della temperatura grazie al Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) della Nasa, per circa 6 anni marziani, rivelano un modello di tre tipi di grandi tempeste di polvere regionali.

Esse si verificano in sequenza circa alla stessa ora ogni anno durante la primavera e l'estate nell'emisfero sud. A rivelarlo un nuovo studio pubblicato sulla rivista Geophysical Research Letters. Il Mars Climate Sounder e il Mars Reconnaissance Orbiter hanno usato osservazioni a raggi infrarossi per valutare la temperatura atmosferica.

temperatura marte

I dati qui riportati sono stati raccolti dallo strumento Mars Climate Sounder sul Mars Reconnaissance Orbiter della NASA nel corso di una metà di un anno marziano, ossia nel 2012 e 2013, su uno strato dell'atmosfera centrata a circa 25 chilometri sopra il livello del suolo, che corrisponde alla barra dei colori-chiave alla base delle tempeste di polvere regionale. Studiando la temperatura dell’atmosfera di Marte e registrandone le variazioni sono stati individuati i momenti corrispondenti alle tempeste. Secondo David Kass del Jet Propulsion Laboratory della NASA, Pasadena, in California esiste un collegamento diretto tra le polveri sollevate dai venti marziani e la variazione della temperatura.

Le tempeste di polvere marziane sono particolarmente interessanti poichè la polvere assorbe il calore e il Sole riscalda l'aria polverosa più dell'aria pulita. Questa differenza può raggiungere picchi molto elevati, con una differenza di 35° C. Questo riscaldamento influenza anche la distribuzione del vento sulla superficie del pianeta che produce moti d’aria verso il basso in grado di riscaldare ulteriormente le regioni più polverose. Le osservazioni di temperatura catturano gli effetti diretti e indiretti delle tempeste di polvere nell'atmosfera.La maggior parte delle tempeste di polvere marziane sono localizzate, in un'area di circa 2.000 chilometri e si dissipano in pochi giorni. Alcune diventano regionali e colpiscono fino a un terzo del pianeta e persistono fino a tre settimane. Due volte a partire dal 1997, le tempeste di polvere globali hanno completamente avvolto Marte. Tre grandi tempeste regionali, indicate con A, B e C, sono apparse in ciascuno dei sei anni marziani studiati.

Migliorare la capacità di prevedere su larga scala, le tempeste di polvere potenzialmente pericolose su Marte significa aver dei benefici che possono contribuire alla sicurezza per la pianificazione delle missioni robotiche e umane sulla superficie del pianeta.

Inoltre, riconoscendo i modelli e le categorie di tempeste di polvere, i ricercatori fanno progressi verso la comprensione di come gli eventi locali stagionali influiscono il tempo globale in un tipico anno su Marte.


Ali Dorate

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam