Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia Due nuove mappe rivelano la concentrazione di ghiaccio d'acqua in tutto l'emisfero visibile di Plutone. FOTO e DETTAGLI

Astronomia

Due nuove mappe rivelano la concentrazione di ghiaccio d'acqua in tutto l'emisfero visibile di Plutone. FOTO e DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Il paesaggio di Plutone è molto più vario di quanto gli scienziati avrebbero mai immaginato.

PlutoneDati recenti provenienti dalla sonda spaziale  "New Horizons, hanno dimostrato che almeno la metà di Plutone è ricoperta da uno spesso strato di ghiaccio d'acqua.

In precedenza, gli astronomi erano convinti che la superficie del pianeta nano fosse coperta da impurità di ghiaccio di azoto e di metano e il ghiaccio d'acqua si trovasse solo nelle profondità. 

plutone4

Plutone3

Tra le caratteristiche gli scienziati hanno trovato particolarmente interessanti i ghiacci di metano luminosi che condensano su molti bordi dei crateri; la raccolta di tholins rosso scuro (piccole particelle di fuliggine come generati da reazioni che coinvolgono il metano ed azoto nell'atmosfera) in aree basse, come il fondo dei crateri; e la stratificazione sui volti di ripide scogliere e sulle pareti del cratere. Nelle aree in cui il materiale rossiccio è più spesso e la superficie appare liscia, il materiale sembra essere defluito in alcuni canali e crateri. Gli scienziati della missione ritengono che queste impronte misteriose possono formarsi attraverso una combinazione di una frattura del ghiaccio e l'evaporazione. La scarsità di crateri da impatto sovrastanti in questo settore porta anche gli scienziati a concludere che queste fosse, tipicamente centinaia di cantieri in tutto e decine di cantieri profondi, si sono formate in tempi relativamente recenti. Il loro allineamento fornisce indizi sul flusso di ghiaccio e lo scambio di azoto e altri materiali volatili tra la superficie e l'atmosfera.

Plutone2

All'inizio di questo mese, New Horizons ha rimandato una delle sue immagini più intriganti della superficie di Plutone. Essa mostra un oggetto misterioso che sembra "scivolare" attraverso la superficie. Gli esperti della NASA ritengono che l'oggetto può essere un "blocco di ghiaccio d'acqua sporca".

Plutone1

 Gli astronomi hanno ottenuto delle immagini scattate in luce infrarossa dall'Array Ralph / Linear Etalon Spectral Imaging. Lo spettroscopio può rilevare ghiaccio d'acqua sulla superficie del pianeta e valutare il suo spessore.Sonos state create mappe a falsi colori per tracciare la concentrazione di acqua ghiacciata sul pianeta.
Le due scansioni sono state prese 15 minuti a parte il 14 luglio 2015 da 67.000 miglia di distanza mostrando l'emisfero visibile a New Horizons durante il sorvolo. Secondo la NASA, il ghiaccio d'acqua è il fondamento crostale di Plutone, e nel corso delle stagioni, è coperto da ghiacci più volatili. Uno di questi altri ghiacci è il metano, che può blocca la "firma spettrale" di ghiaccio d'acqua. Nella prima mappa, mostrata a sinistra, i ricercatori hanno confrontato gli spettri LEISA con uno spettro di un modello di ghiaccio puro. Ma, la mappa mostra solo le aree che o erano molto ricche di acqua, o molto basse in metano. Per la seconda mappa, la squadra ha utilizzato tecniche più sensibili, tra i vari tipi di ghiaccio presenti sulla superficie, oltre all'acqua ghiacciata. "Oggi abbiamo scoperto che l'unico posto dove c'è ghiaccio d'acqua è il lato sinistro del cosiddetto "cuore" di Plutone nella pianura Sputnik, la regione Tombaugh", dichiarano gli scienziati della NASA. I risultati suggeriscono che la zona è sorta di recente in termini geologici.

Plutone

 

Ali Dorate

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam