Astronomia
Due nuove mappe rivelano la concentrazione di ghiaccio d'acqua in tutto l'emisfero visibile di Plutone. FOTO e DETTAGLI
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Astronomia
- Pubblicato 01 Febbraio 2016
- Scritto da Ali Dorate
Dati recenti provenienti dalla sonda spaziale "New Horizons, hanno dimostrato che almeno la metà di Plutone è ricoperta da uno spesso strato di ghiaccio d'acqua.
In precedenza, gli astronomi erano convinti che la superficie del pianeta nano fosse coperta da impurità di ghiaccio di azoto e di metano e il ghiaccio d'acqua si trovasse solo nelle profondità.
Tra le caratteristiche gli scienziati hanno trovato particolarmente interessanti i ghiacci di metano luminosi che condensano su molti bordi dei crateri; la raccolta di tholins rosso scuro (piccole particelle di fuliggine come generati da reazioni che coinvolgono il metano ed azoto nell'atmosfera) in aree basse, come il fondo dei crateri; e la stratificazione sui volti di ripide scogliere e sulle pareti del cratere. Nelle aree in cui il materiale rossiccio è più spesso e la superficie appare liscia, il materiale sembra essere defluito in alcuni canali e crateri. Gli scienziati della missione ritengono che queste impronte misteriose possono formarsi attraverso una combinazione di una frattura del ghiaccio e l'evaporazione. La scarsità di crateri da impatto sovrastanti in questo settore porta anche gli scienziati a concludere che queste fosse, tipicamente centinaia di cantieri in tutto e decine di cantieri profondi, si sono formate in tempi relativamente recenti. Il loro allineamento fornisce indizi sul flusso di ghiaccio e lo scambio di azoto e altri materiali volatili tra la superficie e l'atmosfera.
All'inizio di questo mese, New Horizons ha rimandato una delle sue immagini più intriganti della superficie di Plutone. Essa mostra un oggetto misterioso che sembra "scivolare" attraverso la superficie. Gli esperti della NASA ritengono che l'oggetto può essere un "blocco di ghiaccio d'acqua sporca".
Gli astronomi hanno ottenuto delle immagini scattate in luce infrarossa dall'Array Ralph / Linear Etalon Spectral Imaging. Lo spettroscopio può rilevare ghiaccio d'acqua sulla superficie del pianeta e valutare il suo spessore.Sonos state create mappe a falsi colori per tracciare la concentrazione di acqua ghiacciata sul pianeta.
Le due scansioni sono state prese 15 minuti a parte il 14 luglio 2015 da 67.000 miglia di distanza mostrando l'emisfero visibile a New Horizons durante il sorvolo. Secondo la NASA, il ghiaccio d'acqua è il fondamento crostale di Plutone, e nel corso delle stagioni, è coperto da ghiacci più volatili. Uno di questi altri ghiacci è il metano, che può blocca la "firma spettrale" di ghiaccio d'acqua. Nella prima mappa, mostrata a sinistra, i ricercatori hanno confrontato gli spettri LEISA con uno spettro di un modello di ghiaccio puro. Ma, la mappa mostra solo le aree che o erano molto ricche di acqua, o molto basse in metano. Per la seconda mappa, la squadra ha utilizzato tecniche più sensibili, tra i vari tipi di ghiaccio presenti sulla superficie, oltre all'acqua ghiacciata. "Oggi abbiamo scoperto che l'unico posto dove c'è ghiaccio d'acqua è il lato sinistro del cosiddetto "cuore" di Plutone nella pianura Sputnik, la regione Tombaugh", dichiarano gli scienziati della NASA. I risultati suggeriscono che la zona è sorta di recente in termini geologici.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.