Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia Curiosity festeggia il Natale su Marte nel Paradiso delle Namib Dune.DETTAGLI

Astronomia

Curiosity festeggia il Natale su Marte nel Paradiso delle Namib Dune.DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Il team scientifico ha pianificato più di una settimana di osservazioni da effettuare attraverso le "vacanze di Capodanno".

1 Curiosity Marte Namib DuneGiusto in tempo per le vacanze, il Rover Curiosity della NASA ha celebrato il Natale 2015 nel paradiso spettacolare del Pianeta Rosso, alle Namib Dune. Ha colto l'occasione per scattare il primo autoritratto a colori dalla fotocamera MastCam.

Finora curiosity ha scattato autoritratti di colore con la fotocamera MAHLI, montata all'estremità dei 2 metri di lunghezza del braccio robotico, e in bianco e nero con la telecamera montata sul navcam.

1 Curiosity Marte Namib Dune

Il nuovo autoritratto a colori dalla MastCam è stato scattato pochi giorni fa, il 19 dicembre, e include le prime immagini a colori del rover. In precedenza, curiosity ha usato la macchina fotografica a colori MastCam per riprendere decine di migliaia di squisite foto ad alta risoluzione, e le immagini panoramiche sul magnifico terreno marziano ma non l'intero ponte del rover, che comprende le luci di ingresso per la coppia di laboratori di chimica inseriti nella pancia del robot.

2 Curiosity Marte Namib Dune

Curiosity è arrivato alla periferia delle Namib Dune a metà dicembre. E come le immagini mostrano esse sono gigantesche, e diverse da qualsiasi cosa incontrata prima dal rover.

3 Curiosity Marte Namib Dune

Perché scattare un autoritratto MastCam ora? Per verificare l'accumulo di particelle sul ponte del rover. Il Namib Dune è parte di un campo enorme e spettacolare di increspate dune di sabbia scura, note come "Bagnold Dune", situate alla base del Monte Sharp.

4 Curiosity Marte Namib Dune

Le ultime immagini dal Navcam rivelano molte delle caratteristiche eoliche sui depositi tra le dune. Le dune scure fiancheggiano il fianco nord-occidentale del monte Sharp e si trovano sulla strada del "trekking alieno "audace di curiosity, nella parte inferiore degli strati della montagna marziana.

Accanto alle dune, il terreno locale è una miniera d'oro di affioramenti rocciosi e vene minerarie per osservazioni scientifiche mirate. Ora curiosity acquisirà le osserazioni dal ChemCam e MastCam per caratterizzare il substrato roccioso e le vene locali, per verificare la composizione e la granulometria di una increspatura sabbiosa, e caratterizzare la morfologia delle dune. Userà anche la MastCam per documentare un affioramento con una tonalità insolita di viola.

5 Curiosity Marte Namib Dune

Il team scientifico ha pianificato e inserito più di una settimana di osservazioni scientifiche da effettuare attraverso le "vacanze di Capodanno". Ad oggi, Curiosity ha percorso 11,5 chilometri, e scattato 291.700 immagini stupefacenti.

Paolo Lui mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam