Astronomia
Nuove immagini radar dell'asteroide 2015 TB145
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Astronomia
- Pubblicato 05 Novembre 2015
- Scritto da A.T.
L'asteroide 2015 TB145 ha fatto un sicuro passaggio vicino alla Terra il 31 ottobre 2015.
Gli scienziati sono stati in grado di ottenere nuove immagini ad alta risoluzione della sua superficie, ben distinte rispetto alle prime fornite dall'Osservatorio di Arecibo della National Science Foundation a Puerto Rico il 30 ottobre, che mostrano il lato meno "spettrale" dell'asteroide. Le immagini sono state ottenute utilizzando l'antenna DSS-14 a Goldstone, California e mostra concavità inedite, punti luminosi e altre funzioni complesse. Le immagini radar sono state acquisite durante il passaggio dell'asteroide il 31 ottobre, nel tardo pomeriggio, quando l'oggetto si trovava a circa 1,3 distanze lunari, ossia 499.000 km dalla Terra.
Gli scienziati hanno utilizzato l'antenna di 70 metri per la trasmissione di microonde ad alta potenza verso l'asteroide. Le onde, poi riflesse e disperse dalla superficie, ed echi radar del 2015 TB145, sono stati ricevuti dal National Radio Astronomy Observatory's (NRAO) del Green Bank Telescope in West Virginia.
Le immagini ottenute sono di una risoluzione spaziale di alta qualità, 4 metri per pixel, che hanno consentito ai ricercatori di raccogliere nuove informazioni sulle caratteristiche della superficie dell'asteroide.
L'Asteroide 2015 TB145 è di forma sferica e stimato in circa 600 metri di diametro. "Le immagini appaiono nettamente diverse dalle immagini radar di Arecibo ottenute il 30 ottobre, probabilmente per il fatto di vedere l'asteroide da una diversa prospettiva nel suo periodo di rotazione di tre ore ", ha dichiarato Lance Benner del Jet Propulsion Laboratory della NASA a Pasadena, in California, che guida il programma di ricerca radar asteroidi della NASA.
L'asteroide 2015 TB145 si avvicinerà al nostro pianeta nel mese di settembre 2018, ma tuttavia sarà solo un passaggio lontano, a circa 38 milioni di km, che è circa un quarto della distanza tra la Terra e il Sole.
A.T.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.