Astronomia
Uno sguardo INEDITO sul Polo Sud di Marte. DETTAGLI e FOTO
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Astronomia
- Pubblicato 14 Ottobre 2015
- Scritto da A.T.
La sonda Mars Express dell'Agenzia Spaziale Europea ha rimandato una visione unica del Pianeta Rosso: un vasto panorama del Polo Sud marziano circondato da altopiani e crateri.
L'immagine getta uno sguardo raro sulla calotta polare del pianeta, che si compone di anidride carbonica e ghiaccio d'acqua congelata. La calotta di ghiaccio cambia dimensione e forma stagionalmente. L'immagine è stata presa durante l'estate. Durante l'inverno, il ghiaccio si sarebbe diffuso sopra l'area del terreno circostante.
Al di là della calotta di ghiaccio, le caratteristiche dell'immagine evidenziano altopiani macchiati con crateri da impatto di vari stati di erosione e dimensione. In genere,il Mars Express potrebbe catturare un'immagine dal punto più vicino possibile al pianeta, sparando da una quota di poco più di 186 miglia. In questo caso, il veicolo spaziale ha preso l'immagine con la sua macchina fotografica a scansione da circa 9.900 km in prossimità del punto più lontano lungo la sua orbita attorno al pianeta. Questa osservazione permette alla macchina fotografica della sonda di catturare numerose caratteristiche della superficie del pianeta alle stesse condizioni di illuminazione, calibrando i suoi sensori, grazie alle condizioni di luce.
La foto spettacolare mostra gli altipiani meridionali, distintivi con i suoi numerosi crateri, e parte del vasto bacino Hellas nella parte superiore dell'immagine. Il bacino misura 2,200 km di diametro e 8 km di profondità. E'anche possibile vedere due grandi canali, denominati Dao Vallis e Niger Vallis, che mostrano le linee sinuose. La caratteristica più evidente della fotografia, però, è il Planum Australe, che è stato scoperto nel 2004. Cambia in dimensioni e forma a seconda della stagione.
La missione Mars Express è stata lanciata il 2 giugno 2003. Da allora, il Mars Express ha offerto molti sguardi inediti sul pianeta. Ad esempio, in luglio ha liberato una mappa topografica della zona vulcanica Tharsis, una delle zone geologicamente diverse del pianeta. Già nel 2004, l'orbiter aveva confermato la presenza di acqua ghiacciata sulla superficie del pianeta per la prima volta.
A.T.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.