Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia Uno sguardo INEDITO sul Polo Sud di Marte. DETTAGLI e FOTO

Astronomia

Uno sguardo INEDITO sul Polo Sud di Marte. DETTAGLI e FOTO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

L'immagine è stata catturata da una telecamera stereo ad alta risoluzione, il 25 febbraio.

marsexpressLa sonda Mars Express dell'Agenzia Spaziale Europea ha rimandato una visione unica del Pianeta Rosso: un vasto panorama del Polo Sud marziano circondato da altopiani e crateri.

L'immagine getta uno sguardo raro sulla calotta polare del pianeta, che si compone di anidride carbonica e ghiaccio d'acqua congelata. La calotta di ghiaccio cambia dimensione e forma stagionalmente. L'immagine è stata presa durante l'estate. Durante l'inverno, il ghiaccio si sarebbe diffuso sopra l'area del terreno circostante.

Al di là della calotta di ghiaccio, le caratteristiche dell'immagine evidenziano altopiani macchiati con crateri da impatto di vari stati di erosione e dimensione. In genere,il Mars Express potrebbe catturare un'immagine dal punto più vicino possibile al pianeta, sparando da una quota di poco più di 186 miglia. In questo caso, il veicolo spaziale ha preso l'immagine con la sua macchina fotografica a scansione da circa 9.900 km in prossimità del punto più lontano lungo la sua orbita attorno al pianeta. Questa osservazione permette alla macchina fotografica della sonda di catturare numerose caratteristiche della superficie del pianeta alle stesse condizioni di illuminazione, calibrando i suoi sensori, grazie alle condizioni di luce.

marsexpress1

La foto spettacolare mostra gli altipiani meridionali, distintivi con i suoi numerosi crateri, e parte del vasto bacino Hellas nella parte superiore dell'immagine. Il bacino misura 2,200 km di diametro e 8 km di profondità. E'anche possibile vedere due grandi canali, denominati Dao Vallis e Niger Vallis, che mostrano le linee sinuose. La caratteristica più evidente della fotografia, però, è il Planum Australe, che è stato scoperto nel 2004. Cambia in dimensioni e forma a seconda della stagione.

marsesa

 La missione Mars Express è stata lanciata il 2 giugno 2003. Da allora, il Mars Express ha offerto molti sguardi inediti sul pianeta. Ad esempio, in luglio ha liberato una mappa topografica della zona vulcanica Tharsis, una delle zone geologicamente diverse del pianeta. Già nel 2004, l'orbiter aveva confermato la presenza di acqua ghiacciata sulla superficie del pianeta per la prima volta.

A.T.

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam