Astronomia
Sol 1121-1122 su Marte: la PERFORAZIONE della Big Sky è riuscita!
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Astronomia
- Pubblicato 03 Ottobre 2015
- Scritto da A.T.
Dall'estate 2012, il robot Curiosity esplora la superficie di Marte. Egli è equipaggiato con lo strumento ChemCam, in grado di digitalizzare a distanza un gran numero di campioni di suolo marziano con una precisione spaziale senza precedenti.
Le analisi dei risultati dello strumento ChemCam rivelano una grande diversità chimica dei granuli del terreno marziano. L'ultima perforazione, sulla roccia denominata "Big Sky", è riuscita alla perfezione. Ora bisogna aspettare che il Sol 1121 metta a confronto i dati dei minerali con i dati sulla composizione e sulla rifrazione dei raggi X con quelli raccolti nella perforazione dell roccia "Buckskin", per cercare di capire gli arricchimenti insoliti di silice.
Siamo di fronte a composizioni di ordinaria arenaria formata dall'erosione di una crosta differenziata, o è la composizione dominata dall'alterazione dei sedimenti di composizione basaltica che rilascia silice"?, si domanda lo scienziato del progetto Ashwin Vasavada. Le analisi dei campioni di roccia in polvere si verificheranno nel corso della prossima settimana.
Nel frattempo, la squadra rivolgerà l'attenzione del rover e le sue ruote verso la seconda roccia, dove inizierà nuovamente il processo di analisi del campione. Nel Sol 1122, la ChemCam ha come obiettivo altre osservazioni su "Kippen," "Kalispell," e "Big Snowies". La MastCam documenterà questi obiettivi e realizzerà un mosaico 4x1 della parte inferiore del Mt. Sharp. La Navcam sarà utilizzata per fare un video sul bordo settentrionale del cratere Gale per la ricerca di eventuali nuvole. "Siamo tutti in attesa dei risultati del CheMin da Big Sky per confrontarli con i nostri precedenti risultati di "Buckskin"!
A.T.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.