Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia Tramonto sul mondo ghiacciato di PLUTONE. Le FOTO

Astronomia

Tramonto sul mondo ghiacciato di PLUTONE. Le FOTO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Una nuova serie di immagini incredibili di Plutone molto suggestive.

plutone8Chi poteva mai immaginare che il paesaggio di Plutone risultasse così familiare!

Caratteristiche simili ai ruscelli ghiacciati ai margini della calotta glaciale in Antartide e Groenlandia. Questo è quello che le nuove immagini della NASA rivelano. La sonda New Horizons il 14 luglio di quest'anno, circa 15 minuti dopo lo zoom massimo sul un pianeta nano, girandosi ha fotografato la superficie di Plutone illuminata dal sole al tramonto. Essa mostra un elevato angolo illuminato di catene montuose, altipiani e uno strato di ghiaccio e nebbia nell'atmosfera. 

plutone8

Queste  ultime immagini di Plutone sono tra le più suggestive mai viste prima nella scienza planetaria. Gli scienziati della NASA sono rimasti veramente sorpresi. Il panorama della mezzaluna di Plutone offre uno sguardo obliquo attraverso paesaggi Plutoniani in una scena di 1,250 km. Basta guardare quelle cime piramidali proprio accanto a quelle relativamente lisce pianure ghiacciate. La retroilluminazione evidenzia più di una dozzina di strati di foschia tenue nell'atmosfera tenue di Plutone. L'immagine è stata scattata da una distanza di 18.000 km da Plutone; la scena è di 380 km in tutto.

plutone88

Grazie alla sua retroilluminazione l'immagine evidenzia nebbie sospese nell'atmosfera e mostra l'incredibile complessità della atmosfera di Plutone con più di una dozzina di strati di foschia sottili che si estende dalla prossimità del suolo ad almeno 100 km sopra la superficie.

plutone10

"Oltre ad essere un forte impatto visivo queste nebbie basse suggeriscono il tempo che cambia di giorno in giorno su Plutone, proprio come fa qui sulla Terra", ha detto Will Grundy, del team di New Horizons dal Lowell Observatory di Flagstaff , Arizona.

Aree luminose ad est della vasta pianura ghiacciata informalmente chiamata Sputnik Planum sembrano essere state ricoperte da  ghiacci che potrebbe essere evaporati dalla superficie dello Sputnik e poi ridepositati ad est.

Pluto Sputnik Planum anno arrowed

plutone67

Lee nebbie sono l'aspetto più sorprendente delle foto, rcordano i raggi crepuscolari, quei raggi di sole che brillano tra le pause fra le nuvole vicino al tramonto e l'alba. Vedere tali luoghi terreni su un globo freddo pungente più di 3 miliardi di miglia da casa è davvero sorprendente!

plutone11Le ultime immagini seguono una serie svelato la scorsa settimana, che ha evidenziato un 'sconcertante varietà di caratteristiche di superficie "che hanno gli scienziati che annaspano a causa della loro portata e complessità.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam