Astronomia
Tramonto sul mondo ghiacciato di PLUTONE. Le FOTO
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Astronomia
- Pubblicato 18 Settembre 2015
- Scritto da A.T.
Chi poteva mai immaginare che il paesaggio di Plutone risultasse così familiare!
Caratteristiche simili ai ruscelli ghiacciati ai margini della calotta glaciale in Antartide e Groenlandia. Questo è quello che le nuove immagini della NASA rivelano. La sonda New Horizons il 14 luglio di quest'anno, circa 15 minuti dopo lo zoom massimo sul un pianeta nano, girandosi ha fotografato la superficie di Plutone illuminata dal sole al tramonto. Essa mostra un elevato angolo illuminato di catene montuose, altipiani e uno strato di ghiaccio e nebbia nell'atmosfera.
Queste ultime immagini di Plutone sono tra le più suggestive mai viste prima nella scienza planetaria. Gli scienziati della NASA sono rimasti veramente sorpresi. Il panorama della mezzaluna di Plutone offre uno sguardo obliquo attraverso paesaggi Plutoniani in una scena di 1,250 km. Basta guardare quelle cime piramidali proprio accanto a quelle relativamente lisce pianure ghiacciate. La retroilluminazione evidenzia più di una dozzina di strati di foschia tenue nell'atmosfera tenue di Plutone. L'immagine è stata scattata da una distanza di 18.000 km da Plutone; la scena è di 380 km in tutto.
Grazie alla sua retroilluminazione l'immagine evidenzia nebbie sospese nell'atmosfera e mostra l'incredibile complessità della atmosfera di Plutone con più di una dozzina di strati di foschia sottili che si estende dalla prossimità del suolo ad almeno 100 km sopra la superficie.
"Oltre ad essere un forte impatto visivo queste nebbie basse suggeriscono il tempo che cambia di giorno in giorno su Plutone, proprio come fa qui sulla Terra", ha detto Will Grundy, del team di New Horizons dal Lowell Observatory di Flagstaff , Arizona.
Aree luminose ad est della vasta pianura ghiacciata informalmente chiamata Sputnik Planum sembrano essere state ricoperte da ghiacci che potrebbe essere evaporati dalla superficie dello Sputnik e poi ridepositati ad est.
Lee nebbie sono l'aspetto più sorprendente delle foto, rcordano i raggi crepuscolari, quei raggi di sole che brillano tra le pause fra le nuvole vicino al tramonto e l'alba. Vedere tali luoghi terreni su un globo freddo pungente più di 3 miliardi di miglia da casa è davvero sorprendente!
Le ultime immagini seguono una serie svelato la scorsa settimana, che ha evidenziato un 'sconcertante varietà di caratteristiche di superficie "che hanno gli scienziati che annaspano a causa della loro portata e complessità.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.