Astronomia
Un mese ricco di appuntamenti ASTRONOMICI questo di SETTEMBRE
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Astronomia
- Pubblicato 02 Settembre 2015
- Scritto da A.T.
Questo mese ospita due eventi celesti molto interessanti. In primo luogo, un eclissi solare parziale il 13 settembre, visibile solo nel sud Africa, Madagascar e Antartide.
Il secondo, l'eclissi lunare totale il 28 settembre e la supermoon più vicina del 2015. Questa Luna piena è anche chiamata Harvest Moon, nell'emisfero nord e la Luna di Sangue, perché finisce la corrente lunare tetrade ossia la serie di 4 consecutive eclissi totali che si verificano ad intervalli di sei mesi. La totalità dell'eclissi durerà 1 ora e 11 minuti.
Intanto il 1 settembre abbiamo visto Nettuno nel suo massimo avvicinamento alla Terra, il suo volto è stato completamente illuminato dal Sole e visibile per tutta la notte nella costellazione dell'Acquario. E poi la Congiunzione tra la Luna e Urano. Al momento di massimo avvicinamento, la Luna è stata ad una magnitudine di -12,6 e Urano ad una magnitudine 5.7, nella costellazione dei Pesci.
Il 4 settembre, il pianeta Mercurio raggiungerà massima elongazione orientale di 27 gradi dal Sole. Questo è il momento migliore per osservarlo poiché sarà nel punto sopra l'orizzonte nel cielo serale alto subito dopo il tramonto. La cometa P / 1999 R1 (SOHO) al perielio P / 1999 R1 (SOHO) farà il suo massimo avvicinamento al Sole a una distanza di 0,05 UA. Si prevede inoltre raggiunga la sua massima lucentezza, a circa mag -4.0, lo stesso giorno.
Il 9 settembre la pioggia di meteore Piscid raggiungerà il suo tasso massimo di attività in questo giorno. Tuttavia, alcune stelle cadenti associate dovrebbero essere visibile ogni sera da settembre a ottobre. Il tasso massimo di meteore visibile da un luogo buio sarà di circa 10 all'ora (ZHR).
Il 13 settembre la Luna sarà situata sullo stesso lato della Terra come il Sole e non sarà visibile nel cielo notturno. Questo è il momento migliore del mese per osservare oggetti deboli come le galassie e ammassi di stelle perché non c'è luna di interferire. Inoltre ci sarà un'eclissi solare parziale che sarà visibile solo nel sud Africa, Madagascar e l'Antartide.
Il 19 settembre la Luna e Saturno avranno un incontro ravvicinato. Al momento del massimo avvicinamento, la Luna sarà di magnitudine -11,2, e Saturno di magnitudine 1.1. Essi saranno visibili a occhio nudo o con un binocolo.
Il 23 settembre il Sole splenderà direttamente sull'equatore e non ci sarà quasi la stessa quantità di giorno e di notte in tutto il mondo. Questo è anche il primo giorno di autunno (equinozio d'autunno) nell'emisfero Nord e il primo giorno di primavera (equinozio di primavera) nel Sud del mondo. La cometa 51P / Harrington raggiungerà il suo massimo splendore, ossia a circa 12.4 mag. Si troveranno ad una distanza di 1,74 UA dal Sole e ad una distanza di 0,83 UA dalla Terra.
Il 25 settembre una galassia irregolare, la NGC 55, sarà ben posizionata per l'osservazione in gran parte del mondo. Essa raggiunge il suo punto più alto nel cielo intorno a mezzanotte ora locale. NGC55 è piuttosto debole e certamente non visibile ad occhio nudo. Inoltre la cometa C / 2011 KP36 (Spacewatch) sitroverà ad una distanza di 5.19 UA dal Sole e ad una distanza di 4,43 UA dalla Terra.
Il 27 settembre il secondo più brillante ammasso globulare nel cielo, 47 Tuc (NGC 104), sarà ben posizionata per l'osservazione in gran parte del mondo. Essa raggiungerà il suo punto più alto nel cielo intorno a mezzanotte, ora locale.
Il 28 settembre ci sarà un'eclissi lunare totale e la più vicina supermoon dell'anno. Luna piena di settembre è anche conosciuta come la Harvest Moon e la Blood Moon, perché finisce la corrente lunare tetrade ossia la serie di 4 eclissi totali consecutive che si verificano in intervalli di sei mesi. La Luna sarà totalmente eclissata (totalità) per 1 ora e 11 minuti, ma l'istante di maggiore eclisse avverrà alle 02:47 UTC.
Il 29 settembre la Luna e Urano avranno un approccio stretto. Al momento di massimo avvicinamento, la Luna avrà magnitudine di -12,8 e Urano una magnitudine 5.7. Essi saranno visibili a occhio nudo.
A.T.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.