ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia Linee guida sul CIELO di Agosto; ecco cosa si potrà OSSERVARE

Astronomia

Linee guida sul CIELO di Agosto; ecco cosa si potrà OSSERVARE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Occhi all'insù per nuovi, imperdibili spettacolo.

linee guida sul cielo di AgostoOgni anno gli osservatori del cielo dell'Emisfero Boreale godono di uno dei migliori sciami sismici dell'anno; le Perseidi quest'anno raggiungeranno il picco tra la notte del 12 e la mattina del 13 agosto. Questa pioggia di meteoriti è nota per le sue meteore molto veloci e luminose che lasciano lunghe scie di luce e colore mentre sfilano attraverso l'atmosfera.

Ma vediamo insieme tutti gli eventi che caratterizzeranno questo mese di Agosto che, vi anticipiamo, sarà davvero ricco di sorprese!

2 Agosto: Pioggia di meteoriti Alpha Capricornid: alcune stelle cadenti associate a questa particolare pioggia di meteore sono visibili ogni sera dal 15 Luglio al 20 Agosto, ma quest'anno raggiungeranno la propria massima attività nella giornata del 2 Agosto. Il tasso massimo di meteore previsto per risultare visibile da un luogo buio è di circa 5 all'ora. La Luna sarà al diciassettesimo anno di età al momento del picco dell'attività e questo limiterà in maniera importante eventuali, possibili osservazioni.

5 Agosto: congiunzione Luna-Urano: la Luna e Urano si avvicineranno in maniera importante, approcciandosi notevolmente. Al momento del massimo avvicinamento la Luna sarà a magnitudo -12,3, mentre Urano a 5.8, nella costellazione dei Pesci. La "coppia" sarà visibile ad occhio nudo o attraverso l'ausilio di un buon binocolo.

6 Agosto: pioggia di meteoriti Tau Aquarid: la pioggia di meteore conosciuta come "Tau Aquarid" raggiungerà il suo picco di attività nella giornata del 6 agosto 2015. Il numero massimo di meteore che si prevede osservare da un luogo buio è di circa 8 all'ora. La Luna, a questo punto, sarà al 21° anno di età e quindi presenterà un'interferenza significativa nel cielo, poco prima dell'alba.

11 Agosto: C/2015 F4 (Jacques) al perielio: la cometa C/2015 F4 farà il suo massimo avvicinamento al sole, a una distanza di circa 1,64 UA.

12 Agosto: pioggia di meteoriti Perseidi: la pioggia meteorica delle perseidi è sicuramente una delle più affascinanti da osservare; produce spesso fino a 60 meteore all'ora durante la sua fase apicale. E' causata dalla meteora Swift-Tuttle, che è stata scopeta nel lontano 1862. Le perseidi sono famose per la produzione di un gran numero di meteore luminose; la pioggia va ogni anno dal 17 Luglio al 24 Agosto e quest'anno raggiunge il picco massimo tra la notte del 12 e la mattina del 13 Agosto, quando la luna sarà molto sottile e renderà l'osservazione un vero e proprio spettacolo. Dopo la mezzanotte, in un luogo buio, sarà il momento migliore per osservarle. Questo tipo di meteore si irradiano soprattutto nella Costellazione di Perseo, ma possono comparire comunque in qualsiasi altra parte del cielo.

13 Agosto: 51P Harrington al Perielio: la cometa 51P/Harrington farà il suo massimo avvicinamento al sole, a una distanza di 1,70 UA. 67P/Churyumov-Gerasimenko al perielio: la "casa" di Philae Lander farà il suo massimo avvicinamento al sole a una distanza di 1,24 UA. In tal senso ci attenderemo eventuali notizie provenienti dall'ESA, collegate alla missione Rosetta. Allo stesso tempo ci si aspetta anche che la cometa raggiunga il suo punto più brillante, a circa 10,3 di magnitudine, ad una distanza di 1,24 UA dal Sole e ad una distanza di 1,77 UA dalla Terra.

14 Agosto: New Moon: la Luna si trova sullo stesso lato della Terra come il Sole e non sarà visibile nel cielo notturno. Questo è il momento migliore del mese per osservare oggetti deboli come galassie e ammassi di stelle, causa la mancanza dell'interferenza lunare.

15 Agosto: ammasso globulare M15 in buona posizione: l'ammasso globulare M15 in Pegasus sarà ben posizionato per una corretta osservazione. Raggiungerà il suo punto più alto nel cielo intorno alla mezzanotte ora locale in una declinazione di +12° 10' ed è facile da osservare soprattutto nell'Emisfero Settentrionale; esso può essere visto a latitudini comprese tra 82°N e 57°S. A magnitudo 6,4 M15 risulta piuttosto debole e certamente non visibile ad occhio nudo, ma possono comunque essere osservati tramite l'ausilio di un binocolo o di un piccolo telescopio. 141P/Machholz raggiunge il suo punto più brillante: la cometa 141P Machholz si prevede che raggiungerà il suo punto più brillante a circa 12,0 di magnitudine nella giornata del 14 agosto. Giacerà ad una distanza di circa 0,78 UA dal Sole e ad una distanza di 0,85 UA dalla Terra.

21 Agosto: Pioggia di meteoriti Alpha Cygnid: la pioggia di meteore Alpha cygnid raggiungerà il suo picco di attività nella giornata del 21 agosto. Il tasso massimo di meteore che si prevede si possa osservare da un luogo buio è di circa 5 all'ora. La Luna sarà di 7 giorni al momento del picco di attività e quindi presenterà interferenza significativa nel cielo prima della serata.

22 Agosto: Congiunzione tra Luna e Saturno: Luna e Saturno effettueranno un approccio davvero molto stretto, passando a 2° 30' nella giornata del 22 Agosto. Al momento di massimo avvicinamento la luna sarà a -11,8 di magnitudine e Saturno a magnitudine 1.0, soprattutto nella costellazione della Bilancia. La coppia sarà troppo separata per rientrare nel campo di visuale di un telescopio, ma sarà visibile ad occhio nudo o attraverso l'ausilio di un binocolo.

25 Agosto: 141P/Macholz al perielio: la cometa 141P/Macholz farà il suo massimo avvicinamento al Sole, ad una distanza di 0,76 UA.

27 Agosto: Giove in congiunzione solare: dal nostro punto di vista sulla Terra, Giove apparirà molto vicino al Sole nel cielo che passa intorno al lato più lontano del sistema solare. Al massimo avvicinamento Giove e il Sole appariranno in una separazione di soli 0° e 52', rendendo così Giove completamente inosservabile per diverse settimane. Allo stesso tempo Jupiter sarà anche alla sua massima distanza dalla Terra, sfuggente ad una distanza di 6,40 UA, dal momento in cui i due pianeti si trovano sui lati opposti del sistema solare. Se Jupiter potrebbe essere osservato in questo momento, sembrerà più piccolo e più debole a causa della sua grande distanza. Dovrebbe infatti misurare circa 30,1 secondi d'arco di diametro. Successivamente, dopo almeno due settimane, Giove riapparirà ad ovest del Sole, diventando a poco a poco visibile per periodi sempre più lunghi nel cielo.

29 Agosto: Luna piena, Supermoon: la Luna si troverà sul lato opposto della Terra e del Sole ed il suo volto sarà completamente illuminato. Questa luna piena era conosciuta dalle prime tribù native americane come "la piena di Sturgeon", perchè in questo periodi la cattura degli storioni nei Grandi Laghi era più frequente e produttiva. Questa è luna è da sempre conosciuta come il Green Corn e si tratterà della prima superluna del 2015 e sarà al suo massimo avvicinamento alla Terra tale da permettere di risultare molto più visibile del solito.

linee guida sul cielo di Agosto

Il cielo di Agosto.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam