Astronomia
Scoperta sul pianeta nano CERES una piramide gigante. FOTO
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Astronomia
- Pubblicato 20 Giugno 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
La spacecraft Alba ha scoperto una piramide gigante asimmetrica di ben 18 km sulla superficie del pianeta nano Ceres. La piramide è stata chiaramente osservata in alcune foto che il dispositivo ha inviato sulla Terra nella giornata del 6 giugno. Attualmente Alba si trova ad un'altezza di 4.400 km e sta orbitando su Ceres con l'obiettivo di effettuare una seconda mappatura.
Gli esperti della NASA ritengono che la piramide sia larga almeno 18 km e alta invece la bellezza di 6.300 m. E' stata scoperta su Ceres e diverrà da oggi un soggetto molto interessante per nuove ipotesi e teorie scientifiche. Il dispositivo ha inoltre inviato le foto più dettagliate di punti luminosi di origine sconosciuta.
Alba abbasserà la sua orbita fino a 1.450 km nel corso delle prossime settimane e rimarrà sull'orbita di Ceres nel perioodo compreso tra il 6 agosto e il 15 ottobre. Successivamente, oltrepassato questo periodo, la sonda di abbasserà ancora, fino a portarsi ad un'altezza di 375 km, orbita ove resterà invece fino all'8 dicembre, giorno ultimo di questa missione.
Il pianeta Ceres, il più grande corpo cosmico tra Marte e Giove, si trova nella fascia principale degli asteroidi ed ha un diametro di circa 950 km. Alcuni scienziati ritengono che in passato il pianeta nano aveva un oceano sotto la superficie e sotto il suo manto di ghiaccio potrebbe esservi nascosta acqua allo stato liquido.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.