Astronomia
Tubi al plasma osservati per la prima volta intorno alla Terra. VIDEO
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Astronomia
- Pubblicato 09 Giugno 2015
- Scritto da Ali Dorate
Gli scienziati ne sospettavano l'esistenza ma non erano mai stati in grado di osservarli ... fino ad ora ...!
Durante le osservazioni fatte con il telescopio MWA ( Murchison Widefield Array ), che è stato progettato per osservare le galassie nell'universo primordiale, così come stelle e nebulose all'interno della nostra galassia, gli astronomi hanno individuato l'esistenza di strutture tubolari di plasma negli strati interni della magnetosfera attorno alla Terra.
Cleo Loi, dell'Università di Sydney e del Centro de Astrofísica CAASTRO, ha rilevato diversi tubi a bassa ed alta densità che collegano la ionosfera e la plasmasfera, disposti parallelamente rispetto al campo magnetico e che si trovano a 600 chilometri sopra la Terra.
I tubi si muovono lentamente nel tempo e questo consente, modificando i parametri di interferenza, di individuarli con i telescopi.
Il radiotelescopio MWA è costituito da 128 antenne esi sviluppa su una superficie di circa 9 chilometri quadrati, lavorando insieme come un unico strumento, ma separando i segnali dall'antenna ad est e ovest, fornisce un'immagine 3D. Inoltre, è stato possibile misurare la spaziatura fra di essi, l'altezza da terra e la loro inclinazione. "Questo non è mai stato possibile prima ed è una tecnica incredibile",afferma lo studente!
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.