Astronomia
Accesi i sensori di ROSETTA alla ricerca del lander Philae
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Astronomia
- Pubblicato 14 Maggio 2015
- Scritto da Ali Dorate
Sono stati accesi i sensori su Rosetta per cercare di "ascoltare" il lander Philae nella speranza che la luce solare possa risvegliarlo.
E' riuscito a completare il 90 % degli obiettivi dell'Agenzia spaziale europea prima di rimanere a corto di batteria. La sonda Rosetta, che trasportava Philae, fu lanciata nello spazio nel 2004. Ha inseguito la cometa 67P / Churyumov-Gerasimenko attraverso lo spazio per più di dieci anni, ed è entrata in orbita nell'agosto 2014.
Dopo un viaggio di 4.000 milioni miglia, la sondaha poi rilasciato con successo il lander Philae per farlo atterrare sulla cometa il 12 novembre 2014 ma quando è entrato in contatto con la superficie non è riuscito a sparare gli arpioni rimbalzando ad un'altezza 0,62 miglia (1 km) sopra la cometa prima ancora di atterrare sulla superficie.
Philae è riuscito a eseguire più del 90% dei suoi obiettivi prima di esaurire la batteria. Rosetta, nel frattempo, continua a orbitare intorno e studiare la cometa.
"Fino al 17 maggio, il lander sarà al sole per un'ora e 20 minuti al giorno quasi certamente ancora troppo freddo per ricaricare le batterie, ma potrebbe essere in grado di entrare in contatto con Rosetta", ha detto il direttore Stephan Ulamec.
Entro il 13 agosto, la cometa raggiungerà il suo punto più vicino al Sole, prima di virare di nuovo nelle zone più profonde dello spazio. Se Philae non si sveglierà per quel periodo probabilmente non lo farà mai più. La sua posizione è stata ridotta ad una superficie di circa 30 per 50 metri, ma le telecamere di Rosetta non hanno ancora individuato la sonda e gli scienziati non sanno se è in posizione verticale.
Philae deve riscaldarsi per almeno -45C (-49F) per poter funzionare, ma dovrà essere molto più caldo per completare gli esperimenti scientifici complessi prima di trasmettere dati sulla Terra.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.