Astronomia
Nuove immagini della NASA sulle MACCHIE BIANCHE su CERES
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Astronomia
- Pubblicato 13 Maggio 2015
- Scritto da Ali Dorate
Le ultime immagini del veicolo spaziale Dawn prese a soli 8.400 miglia dal pianeta nano Cerere rivelano che la coppia di punti luminosi è composta da più punti.
" Gli scienziati possono ora concludere che la luminosità intensa di queste macchie è dovuta alla riflessione della luce solare dal materiale altamente riflettente in superficie, possibilmente del ghiaccio", ha detto Christopher Russell, ricercatore principale della missione Alba presso la University of California, Los Angeles.
A parte le nuove viste le nuove immagini ad alta risoluzione della NASA mostrano anche il resto della superficie di molti crateri del pianeta nano in maggiore dettaglio. Il team scientifico spenderà anni studiando attentamente le molte affascinanti caratteristiche geologiche rivelate con una risoluzione di soli 1,3 km (0,8 miglia) per pixel. Dawn ha già trascorso 14 mesi in orbita e studiare un altro asteroide e cioè Vesta , nel 2011 e 2012, prima di dirigersi verso Ceres, alimentato da tre motori elettrici ionici allo xeno. Vesta, che è di circa 525 km (326 miglia) di diametro, è un asteroide molto arido, ma si pensa che Cerere, che si è formato in seguito, possa contenere fino al 25 % di acqua. Cerere, con un diametro di 950 km (590 miglia), è il più grande degli asteroidi.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.