ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia In arrivo la pioggia di METEORE Liridi. Tutti i DETTAGLI

Astronomia

In arrivo la pioggia di METEORE Liridi. Tutti i DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Il picco si raggiungerà la mattina del 23 Aprile.

meteore Liridi 1 - CopiaLa pioggia di meteore Lyrid raggiungerà la sua massima attività durante la mattinata di giovedì 23 Aprile. La Luna sarà al quinto giorno, al momento, quindi avrà interferenze minime. Le meteore Lyrid son note per i loro "treni" di polvere luminosa osservabili per alcuni secondi. Ma entriamo più nel dettaglio di questo interessante argomento.

I pezzi di detriti spaziali che interagiscono con la nostra atmosfera per dar vita alle Liridi provengono dalla cometa C/1861 G1, scopeta il lontanissimo 5 Aprile del 1861, anche se il primo avvistamento di Liridi risale addirittura, pensate, al 687 a.C, il che le rende quindi uno degli sciami meteoroci più antichi mai conosciuti.

Le Liridi sono note per le loro meteore veloci e brillanti e anche se non sono poi così veloci o abbondanti come le ben più famose Perseidi di Agosto, possono comunque soprendere gli osservatori con ben 100 meteore l'ora. Avvistamenti di queste "piogge" più intense si sono verificati nel 1803 in Virginia, nel 1922 in Grecia, nel 1945 in Giappone e nel 1982 in tutti gli Stati Uniti. In generale 10-20 meteore Liridi possono essere facilmente osservate durante la fase di picco.

Anche se questa pioggia di meteore può essere osservata in entrambi gli emisferi, quello settentrionale è però quello favorito. Gli osservatori dell'emisfero settentrionale possono aspettarsi circa 15 stelle cadenti all'ora durante le ultime due-tre ore di buio prima dell'alba. Circa 5 di queste sono invece attese per quanto concerne l'emisfero Australe.

Si potranno osservare con fortuna (per chi voglia cimentarsi) dopo il calare della Luna e le primissime luci dell'alba, anche se viene consigliato tenersi a debita distanza dalle luci della città o della strada. Per osservarle bisognerà infatti munirsi di un telo, distenderlo su un prato completamente buio, sdraiarsi con la schiena e puntare verso l'alto posizionando i piedi verso est. Dopo circa 30 minuti gli occhi si adatteranno e sarete così pronti per osservare le meteore. Siate pazienti, l'evento durerà fino all'alba e sicuramente qualcosa non vi sfuggirà.

meteore Liridi 1

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam