Astronomia
ASTEROIDE 2012 TC4, nel 2017 impatterà sulla Terra?
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Astronomia
- Pubblicato 15 Aprile 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Giungono brutte notizie dal cosmo (anche se per ora siamo ancora nel totale campo delle ipotesi). Il 12 Ottobre del 2017 l'asteroide 2012 TC4 si avvicinerà pericolosamente al nostro Pianeta e c'è già chi sostiene che con elevate probabilità, questo possa anche impattare sulla Terra. E' ancora presto, tuttavia, per definirlo, le conoscenze su questa nuova roccia spaziale sono ancora scarse.
Gli astronomi di tutto il mondo sono un pò preoccupati riguardo a questa possibilità, anche se è bene ribadire ancora una volta che la situazione, ad ora, rimane sotto controllo. Si dovranno attendere i nuovi studi per delineare una linea di tendenza ancor più affidabile, anche perchè la distanza che ci separa da questo eventuale impatto è di ben due anni.
L'asteroide 2012 TC4 è stato scoperto il 4 Aprile 2012 e venne analizzato per la prima volta dai telescopi situati nelle Hawaii. Per ora, però, gli scienziati non possono sbilanciarsi molto su questo asteroide; non conoscono bene le dimensioni, ma solo una stima approssimativa (compresa da 10 e 40 cm). In confronto con la meteora che esplose a Czelabìnskiem nel Febbraio 2013 è davvero decisamente più grande...
Se così fosse (se quindi questo asteroide davvero entrerà il collisione con la Terra) si potrebbero anche registrare conseguenze disastrose. Tuttavia, secondo Judith Gyorgyey-Ries, astronomo presso l'Università del Texas, le probabilità che l'asteroide impatti contro il nostro Pianeta è di circa 0,00055%. Ha inoltre aggiunto che la più piccola distanza possibile di asteroidi sulla Terra è di soli 30.367 km.
Tuttavia l'esperto dell'Agenzia Spaziale Giapponese (JAXA) Mokoto Yoshikawa, è convinto che che l'asteroide non costituisce nessuna minaccia per il nostro pianeta. "La distanza è piccola, ma non è chiaro se la collisioni ci sarà o meno". Per altre agenzie spaziali, invece, le possibilità che ciò avvenga non esistono nemmeno. Come sempre, staremo a vedere...
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.