Astronomia
La sonda Rosetta e il suo viaggio attraverso i getti di ghiaccio della cometa. FOTO
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Astronomia
- Pubblicato 01 Aprile 2015
- Scritto da Ali Dorate
Man mano che la cometa 67P / Churyumov-Gerasimenko si avvicina al Sole riprende vita "vomitando" getti di polvere e gas.
Gli scienziati dell'ESA invieranno la sonda Rosetta a circa 14 km di distanza dalla cometa 67P perchè sperano di scoprire qualcosa in più sui suoi getti di ghiaccio. Anche il lander Philae potrebbe "risvegliarsi" e perchè ciò accada è necessario che ci sia abbastanza luce solare per produrre 5,5 watt di potenza e una temperatura di circa -45 ° C (-49 ° F). Per iniziare a comunicare con Rosetta nuovamente la temperatura deve aumentare di qualche grado in modo da produrre 19 watt di potenza.
Studiare i getti potrebbe rivelare dati vitali su come gas e polveri fuoriescono dalla superficie e potrebbe anche rivelare il collegamento tra l'atmosfera della cometa, il suo coma, e la superficie. Il lander Philae è atterrato sulla cometa 67P il 12 novembre 2014 ma dopo aver fatto due rimbalzi non pianificati in superficie è atterrato in un luogo sconosciuto. Ora, come la cometa si avvicina al Sole, si spera che i raggi solari possano ricaricare le batterie di Philae e riportarlo in vita. La cometa 67P / Churyumov-Gerasimenko compie un'orbita attorno al Sole ogni 6,45 anni, ruota una volta ogni 12,4 ore. Si avvicinerà al Sole il 13 agosto 2015.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.