Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia Polvere e detriti vecchi come il Sistema solare intorno alla cometa 67P. FOTO

Astronomia

Polvere e detriti vecchi come il Sistema solare intorno alla cometa 67P. FOTO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Se vediamo una cometa brillare nel cielo possiamo dire "che puzza"

cometa67Continua l'esplorazione della sonda Rosetta sulla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko. Dalle foto che Rosetta invia sono evidenti, nel buio dello spazio, delle piccole macchie e striature che circondano la cometa 67P / Churyumov-Gerasimenko.

Dopo una recente pausa di fine anno, il team di Rosetta è tornato con nuovi aggiornamenti sulla cometa tra cui una serie di immagini recentemente rilasciate come un mosaico. Esse sono state elaborate per evidenziare le caratteristiche di superficie. Lo spazio intorno al nucleo è nero, ma se diamo uno sguardo più da vicino  bn presto scopriamo che non è affatto buio.

cometarosetta1

Nelle foto scattate il 3 gennaio 2015 alcune delle striature e macchie viste attorno al nucleo sono probabilmente grani di polvere espulsi dalla cometa. Utilizzando uno strumento di elaborazione delle immagini come Photoshop, possiamo trattenere il bagliore del nucleo e "aprire" le ombre intorno alla cometa. I getti di polvere sono le caratteristiche più evidenti che emergono, e solcano nel vuoto attorno al nucleo avvolgendolo in un bozzolo di seta di gas e polvere, una tenue atmosfera che riflette la luce del Sole molto più attenuata rispetto alla cometa stessa. Non è come guardare un tramonto, ma è comunque affascinante contemplare quello che stiamo vedendo.

cometarosetta2

cometarosetta3

Il Micro-Imaging Dust Analysis System (MIDAS), che permette di misurare la velocità con cui la polvere arriva al veicolo spaziale e la dimensione dei granelli, cattura la polvere, ossia lo strumento è dotato di una superficie adesiva esposta su cui vanno a poggiarsi i granelli di polvere che poi vengono analizzati con un microscopio atomico. "Il primo granello è stato osservato lo scorso novembre ed era molto più grande del previsto, circa 1/100 di millimetro di diametro, ma con una consistenza soffice e una forma non compatta" , ha spiegato Mark Bentley, principal investigator di MIDAS e ricercatore presso lo Space Research Institute (IWF) a Graz, Austria.


67P-MIDAS-dust-580x231

Un altro strumento, il COSIMA, ha studiato un granello denominato "Boris", in cui ha identificato sodio e magnesio. Il magnesio non è una sorpresa nello spazio dato che il 95% dei minerali osservati nelle comete assomigliano a materiali comuni in meteoriti e nel mantello superiore della Terra. Il sodio era già stato visto nelle code delle comete, ma la sua origine è ancora incerta.

COSIMA-dust-particles-580x363

Verranno esaminati i singoli particolari che la sonda Rosetta mette in luce, in cerca di indizi sull'origine dei pianeti e del Sistema Solare.

Ali Dorate

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam