Astronomia
Le nuove immagini fornite dal lander Philae sulla cometa 67/P
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Astronomia
- Pubblicato 22 Dicembre 2014
- Scritto da Ali Dorate
Il lander Philae sta "dormendo" in un posto ombreggiato sulla superficie della cometa, dopo i tre touchdowns del 12 novembre, quando ha volato per più di due ore su tutta la superficie della cometa ed è rimbalzato per oltre due miglia (3,2 chilometri).
Ciò in parte è stato dovuto al fatto che gli arpioni attesi per fissarlo alla superficie non sono riusciti a fissarlo bene alla superficie, e anche perché la crosta della cometa era più gelida del previsto.
Si può vedere nella foto qui sotto la posizione di Philae; esso è incuneato in un posto che non riceve abbastanza luce solare, almeno per ora. Che potrebbe cambiare quando la cometa 67P si avvicinerà al Sole nel tardo inverno o all'inizio della primavera, ma nessuno ancora lo sa per certo.
Le immagini ad alta risoluzione di OSIRIS arrivano e gli scienziati sperano di capire dove è andato a finire veramente il lander.
Il lander Philae ha catturato una foto di una scogliera soprannominata "Perihelion Cliff", vicino al nucleo della cometa 67P / Churyumov-Gerasimenko.
Vista offuscata fornita da Philae della superficie durante il suo primo rimbalzo dalla cometa 67P / Churyumov-Gerasimenko il 12 novembre 2014. Il lander ha navigato per circa due ore nel primo rimbalzo, poi un breve contatto, e poi è rimbalzato nuovamente prima di fermarsi.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.