Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia La missione europea Cluster spiega il processo di formazione delle Theta Auroras

Astronomia

La missione europea Cluster spiega il processo di formazione delle Theta Auroras

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

La missione Cluster è stata lanciata nel 2000 ed è ancora attiva

mid-AuroraLe aurore sono la manifestazione più visibile dell'effetto del Sole sulla Terra, ma molti aspetti di queste spettacolari luci sono ancora poco conosciuti.

Grazie ai dati raccolti da Cluster, una costellazione di 4 satelliti ideati per studiare il campo magnetico terrestre, un particolare tipo di aurora, un meraviglioso spettacolo di luce naturale che si svolge nel cielo notturno e si verifica ad alte latitudini, è ora spiegato. 

E' conosciuta come "aurora theta" perché vista dall'alto assomiglia alla lettera greca "Θ" (theta), o ad un ovale con una linea attraverso il centro. Un documento del 19 dicembre 2014 dimostra che il plasma caldo, incanalato nello spazio vicino alla Terra dal Sole, aiuta causare queste aurore uniche. Le Teta sarebbero dovute all'interazione con 'sacche' di particelle cariche (plasma) che si formano negli strati alti dell'atmosfera.

I ricercatori hanno dato uno sguardo alle particelle nei due "lobi" della magnetosfera. Mentre in circostanze normali il lobo è freddo, recenti osservazioni e uno sguardo al passato suggeriscono che il plasma insolitamente caldo era in qualche modo legato alle theta aurore. Il team ha controllato i dati e le immagini dal satellite IMAGE e quelli del satellite Cluster dell'ESA. 

aurore

Prima del recente lavoro, gli scienziati sospettavano che la theta aurora avesse qualcosa a che fare con le particelle osservate nelle regioni del lobo della magnetosfera. Il mistero è stato finalmente risolto studiando i dati raccolti simultaneamente dalla sonda Cluster e IMAGE il 15 settembre 2005. Mentre i quattro satelliti Cluster si trovavano nel lobo magnetico dell'emisfero sud, IMAGE aveva una vista a grande campo dell'emisfero australe. Mentre il satellite Cluster ha osservato il plasma insolitamente energico nel lobo, IMAGE ha visto l'arco della aurora theta attraversare l'impronta magnetica di Cluster. Queste osservazioni supportano quindi l'idea che le theta auroras sono dovute a plasma intrappolato all'interno della magnetosfera.

Melvyn Goldstein, scienziato del  project Cluster della Goddard Space Flight Center di Greenbelt, nel Maryland, ha dichiarato: "Speriamo che le future missioni forniscano dati comparabili per visualizzare le regioni polari della magnetosfera."

mid-Aurora

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam