Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia l'Incredibile sequenza che mostra l'atterraggio di Philae sulla Cometa: FOTO e VIDEO

Astronomia

l'Incredibile sequenza che mostra l'atterraggio di Philae sulla Cometa: FOTO e VIDEO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Dalla sonda Rosetta lo spettacolo del Philae alla deriva sulla superficie della cometa

1 atterraggio PhilaeNuove immagini rilasciate dalla sonda Rosetta orbitante la cometa 67P / Churyumov-Gerasimenko, mostrano il veicolo spaziale in arrivo per il suo (primo) sbarco il Mercoledì (12 novembre).

Il mosaico comprende una serie di immagini catturate dalla macchina fotografica di Rosetta, OSIRIS, nel corso di un periodo di 30 minuti che attraversa il primo touchdown.

1 atterraggio Philae

Questo è solo l'ultimo di una serie di immagini provenienti dal veicolo spaziale in orbita Rosetta, che mostra il lander Philae in arrivo per il suo appuntamento con 67P. Un importante passo successivo per la missione sarà esaminare un sacco di dati inviati sia da Rosetta che da Philae, e interpretare queste informazioni.

Ciò che è noto con certezza è che Philae ha fatto tre atterraggi sulla cometa, prima di fermarsi in una zona ombreggiata che renderà la ricarica dei suoi pannelli solari difficile. La sonda è in modalità di sospensione a partire da Venerdì 17 novembre, e gli scienziati stanno davvero sperando che sia in grado di riprendere un'altra sessione scientifica al più presto. Rosetta nel frattempo è al lavoro, e continuerà a seguire la cometa nel 2015.

2 atterraggio Philae

Il nostro ultimo panorama da Philae? Questa immagine, che è stata scattata con la fotocamera CIVA; al centro Philae è stato aggiunto per mostrare il suo orientamento sulla superficie.

3 atterraggio Philae

L'immagine animata che potete trovare cliccando questo articolo che porta al Blog di Rosetta, fornisce una prova evidente che Philae è atterrato per la prima volta quasi esattamente dove previsto. L'animazione comprende le immagini registrate dalla telecamera di navigazione di Rosetta come l'orbiter ha sorvolato la (prevista) zona di atterraggio di Philae il 12 novembre. La zona scura è probabilmente la polvere sollevata dal primo contatto. Il masso a destra del cerchio è visto in dettaglio nella foto sopra (quella con i cerchi rossi).

4 atterraggio Philae

Le prime analisi degli strumenti del lander suggeriscono che la cometa sia estremamente dura, e rivelano tracce di molecole organiche.

Paolo Lui mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam