Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia Il LANDER Philae invia le prime immagini della COMETA Churyumov-Gerasimenko!

Astronomia

Il LANDER Philae invia le prime immagini della COMETA Churyumov-Gerasimenko!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Parte una delle missioni più importante della storia dell'umanità

cometa 1 foto 2In una conferenza stamapa tenutasi nella giornata di oggi presso l'ESOC, l'ESA (l'agenzia spaziale europea) ha confermato che il lander Philae è perfettamente funzionante ed operativo sulla cometa Churyumov-Gerasimenko, che si trova ad una distanza di 511.000 km dalla Terra.

Dalle prime analisi subito dopo l'ancoraggio è stato stabilito che molto probabilmente il lander ha rimbalzato due volte prima di stabilirsi definitivamente sulla superficie della cometa. Philae tuttavia non è ancora perfettamente ancorato con la superficie stessa, ma gli strumenti installati a bordo sono già in perfetta funzione e stanno iniziando ad inviare le prime immagini.

Dopo il primo touchdown, avvenuto alle ore 15:34 UTC del 12 Novembre (confermato però alle 16:02) è stato ricevuto un segnale forte e chiaro, con solo alcune brevi pause. La telemetria del lander è stata stabilizzata intorno alle ore 17:32 UTC ed è stata mantenuta fino a quando è stata raggiunta la destinazione di atterraggio.

L'immagine sottostante è stata infatti scattata 40 secondi prima del primo touchdown.

cometa 1 foto 1

Successivamente è giunto il primo rapporto da parte del Centro di Controllo Lander (a Colonia) che ha confermato quanto già ribadito nelle righe precedenti: il lander avrebbe rimbalzato non due volte bensì tre volte, alle 15:34, alle 17:25 e alle 17:32. L'aggancio con la superficie della cometa non si è manifestato, la batteria principale funziona correttamente, la memoria di massa sta funzionando benissimo, i sisteni di bordo del lander hanno registrato una rotazione del modulo di atterraggio dopo il primo touchdown. Ciò è confermato dai dati dello strumento ROMAP, che registrano la rotazione intorno all'asse verticale Z.

Il lander ha inoltre ricevuto un pò di potenza dai pannelli solari sul "muro n°2", ma sembra tuttavia che alcune parti del lander erano in ombra durante il tempo in cui Rosetta si è avvicinata alla cometa (lo stesso momento in cui era in corso la trasmissione live dell'ESA). Le squadre al momento stanno ancora lavorando per confermare la posizione e la potenza complessiva, nonchè la situazione termica a bordo. Tuttavia, al momento, il lander sembra davvero funzionare alla perfezione.

Quella che segue è la prima immagine di Philae dalla superficie della cometa una volta stabilizzatasi sulla propria superficie.

cometa 1 foto 2

Al momento il lander è posizionato quasi verticalmente rispetto alla cometa ed il che, purtroppo, significa che ha una bassa fonte di luce solare necessaria per ricaricare le batterie. Il lander infatti riceve mediamente circa 1-2 ore di energia solare, contro un'aspettativa ottimale di 6-7 ore circa.

Al momento le operazioni di perforazione possono attendere, la squadra infatti sta cercando di capire come poter risparmiare meno batteria possibile, in funzione al rapporto con la luce solare presente. Philae è stato inoltre progettato per attivare la modalità di ibernazione non appena la batteria di scarica, anche se si tratta tuttavia di una fase questa estremamente delicata. Ma il 2015, senz'altro, sarà l'anno di Rosetta!

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam