Astronomia
Scelta la zona di atterraggio del lander Philae
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Astronomia
- Pubblicato 15 Settembre 2014
- Scritto da Ali Dorate
E' indicata con la lettera "J" la zona scelta per fare atterrare il lander Philae. Si trova a 2,4 miglia di larghezza (4km) sulla "testa" della cometa 67P / Churyumov-Gerasimenko.
La manovra ad alto rischio, in caso di successo, sarà un grande passo avanti poichè per la prima volta nella storia una sonda "sbarcherà" su una cometa. "Come abbiamo visto dalle più recente immagini, la cometa è bellissima ma molto drammatica. E' scientificamente molto eccitante, ma la sua forma rende una vera sfida le nostre operazioni" ha spiegato Stephan Ulamec, manager per l'atterraggio di Philae, dell'Agenzia Spaziale della Germania (DLR).
"Nessuno dei candidati proposti per l'atterraggio rispondeva al 100% alle richieste ottimali di operatività, ma il sito J è sicuramente la soluzione migliore."
Durante la discesa, saranno prese le immagini e vi saranno altre osservazioni dell'ambiente della cometa. Altri strumenti analizzeranno il plasma, l'ambiente magnetico e la temperatura delle superficie e del sottosuolo.
Il lander sarà attrezzato per forare e raccogliere campioni da sotto la superficie, consegnandoli al laboratorio di bordo per l'analisi. Il prossimo passo ora è iniziare a simulare l'atterraggio e scegliere con cura il momento in cui effettuare l'atterraggio in base all'orbita più vicina di Rosetta.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.