Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia Scelte le cinque piste di atterraggio del Lander Philae

Astronomia

Scelte le cinque piste di atterraggio del Lander Philae

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Originariamente erano 10 i potenziali siti di atterraggio di Philae sulla cometa

Rosetta-Philae-landing-sites Scelti i cinque siti di atteraggio del lander Philae sulla cometa 67P / Churyumov-Gerasimenko.

La notizia è stata annunciata dai funzionari dell'ESA il 25 agosto 2014, sulla base di misurazioni ad alta risoluzione raccolti dalla sonda Rosetta nelle ultime due settimane. Originariamente erano state analizzate 10 piste di atterraggio, ma sulla base della particolare forma e la topografia globale della cometa 67P / Churyumov-Gerasimenko, molte zone sono state escluse.

Il team scientifico ha scelto i cinque siti candidati poichè hanno sei ore di luce per ogni rotazione della cometa, e un terreno pianeggiante che sarebbe adatto per l'atterraggio, oltre al fatto che ogni sito fornirà scoperte scientifiche uniche.

Il Lander Philae ha bisogno di una discreta quantità di luce solare per ricaricare correttamente le batterie, poichè dopo le sue prime 64 ore di utilizzo esse si esauriscono. Tuttavia, troppo sole può surriscaldare la sonda, così gli scienziati hanno bisogno di scegliere un punto di atterraggio con un delicato equilibrio. Il punto di atterraggio deve inoltre essere posizionato in modo che il veicolo spaziale Rosetta e il suo lander saranno in grado di comunicare tra loro regolarmente.

Rosetta e Philae sono stati progettati per osservare la cometa e il suo approccio stretto con il Sole. Come la cometa volerà più vicino al sole, Rosetta farà osservazioni dall'orbita, mentre Philae prenderà le misure dalla superficie della cometa per vedere come cambia l'attività della stessa.

La sonda e la cometa stanno volando a circa 324 milioni miglia (522 milioni km) dal Sole, ma in un anno, la cometa e i veicoli spaziali voleranno a circa 115 milioni miglia (185 milioni di km) dalla stella, in base al SEC.

 "La cometa è molto diversa da come l'abbiamo vista finora, e presenta caratteristiche spettacolari ancora da capire", ha detto in una dichiarazione Jean-Pierre Bibring.  "I cinque siti prescelti ci offrono le migliori possibilità di atterrare e studiare la composizione, la struttura interna e l'attività della cometa."

Gli scienziati hanno ancora bisogno di raccogliere più  informazioni  prima che venga scelta una zona di atterraggio finale. L'ESA prevede di classificare i cinque siti possibili entro il 14 settembre, e una data di sbarco è indicativamente fissata per l'11 novembre.

La sonda spaziale Rosetta è stata lanciata nel 2004 ed è arrivata alla cometa dopo 10 anni, dopo aver percorso 4 miliardi miglia (6.000 milioni km) attraverso il sistema solare.

 

Rosetta-Philae-landing-sites

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam