Astronomia
Alla ricerca della pista perfetta per l'atterraggio sulla cometa Churuymov-Gerasimenko. VIDEO
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Astronomia
- Pubblicato 22 Agosto 2014
- Scritto da Ali Dorate
Si cercano le potenziali piste di atterraggio per il Lander Philae, trasportato dalla sonda Rosetta, sulla superficie della cometa 67/P Churyumov-Gerasimenko.
Rosetta ha segnato la storia diventando la prima sonda in orbita intorno ad una cometa. In un incontro previsto dal 22 al 25 agosto 2014 ingegneri e scienziati discuteranno i pro e i contro dei diversi luoghi di sbarco del Lander Philae il cui atterraggio è previsto per l'11 novembre 2014. La scelta del sito di atterraggio primario è previsto per la metà di ottobre anche se il 25 agosto l'Esa annuncerà i cinque potenziali siti di atterraggio di Philae che saldamente ancorato alla superficie della cometa raccoglierà suoni e immagini panoramiche e inoltre effettuerà dei fori di 23 centimetri per studiare la composizione della 67P / Churyumov-Gerasimenko.
Questa immagine mostra la diversità delle strutture superficiali sul nucleo della cometa. E' stata scattata dalla fotocamera OSIRIS il 7 agosto, 2014
In una composizione grafica vengono indicate le migliori zone di sbarco ossia quelle indicate dai colori giallo e arancione in questa immagine.
I cerchi e le ellissi di color verde segnano invece i luoghi di sbarco provvisori. Le zone rosse indicano le parti dell'emisfero settentrionale della cometa. Le zone blu sono per ora in buio costante.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.