Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Oggi, domani e mercoledì previsti FORTI temporali sull'Italia: ecco la SITUAZIONE nei minimi dettagli

Previsioni & Previsioni grafiche

Oggi, domani e mercoledì previsti FORTI temporali sull'Italia: ecco la SITUAZIONE nei minimi dettagli

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Con oggi si avvia una tre giorni di intensi temporali termoconvettivi su gran parte dell'Italia centro-settentrionale e su molte zone del Sud.

temporali oggiOggi previsti i primi FORTI temporali a sviluppo pomeridiano su gran parte del centro Italia, con sconfinamenti anche sui tratti costieri, poi domani sarà il turno delle stesse zone, della Sardegna, della Campania e della Calabria. Mercoledì oltre agli Appennini, avremo fenomeni sul settore alpino.

OGGI, LUNEDI': temporali di FORTE intensità su Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise e alta Basilicata. I fenomeni sono già in formazione su molte zone dell'Abruzzo (temporale con chicchi di grandine segnalato all'Aquila) e in Molise (Campobasso colpita ora da un violento ma veloce rovescio), ma nel corso delle prossime ore si formeranno fenomeni davvero intensi e di considerevoli dimensioni sia verticali che orizzontali. Tali manifestazioni temporalesche si sposteranno anche sul tratto costiero tirrenico nella seconda parte del pomeriggio, grazie al cambio circolatorio dei venti in quota: anche Roma, Viterbo e Firenze avranno temporali che localmente potrebbero risultare violenti e forieri di grandine e abbondante attività elettrica.

In particolare, significativa la situazione temporalesca prevista tra Lazio e Abruzzo: sulla seconda regione, i temporali sono già molti e localmente sono intensi, ma dovrebbero fondersi generando sistemi multicellulari nel giro di due ore: quasi certi sono grandine, attività elettrica e accumuli pluviometrici che per fattori orografici sul Sud della regione potrebbero superare i 60/75 mm. Sul Lazio invece, ci sarà da attendere un poco, perché i fenomeni sono ancora relegati alle aree interne, ma sarebbe troppo presto e anche controproducente avere temporali a quest'ora. Deve infatti essere ancora rotto lo strato di aria stabile posizionato nei bassi strati (comunemente chiamato come CAP) ma quando i raggi solari faranno partire la cumulo genesi anche sulle zone costiere, è ipotizzabile credere in temporali anche di forte intensità fin su Roma e la zona dei Castelli. Particolarmente messa bene la zona del Monte Soratte e la Ciociaria, a rischio temporali davvero molto intensi.

DOMANI martedì 4 giugno: situazione al centro più o meno simile, anche se ipotizziamo la formazione di manifestazioni temporalesche lievemente meno intense, tuttavia i modelli danno per probabile anche nella giornata di domani lo sconfinamento dei rovesci fin sulla Capitale e molti settori costieri tirrenici. Le uniche differenze tra oggi e domani saranno le seguenti: minore instabilità sulle zone centro-settentrionali della Toscana, maggiori possibilità che si formino intensi temporali sull'Appennino Lucano, sulla Liguria e sul Triveneto, inoltre sono previsti ingenti accumuli sulle aree interne di Campania, Molise e Calabria (qui con probabili sconfinamenti fin sulla costa).

MERCOLEDI' 5 giugno: minore instabilità sulle regioni centrali tirreniche. Ipotizziamo infatti che nella giornata di mercoledì i temporali non raggiungano nessun versante costiero ma restino relegati alle aree interne di Lazio, Abruzzo, Marche e in Umbria, in virtù di correnti da NW verso SE. Tuttavia resta lata la possibilità che si formino forti temporali sulle zone lucane, in Calabria, in Campania, in Puglia (foggiano) e anche al Nord. In Veneto e Friuli-Venezia Giulia infatti sono probabili forti manifestazioni temporalesche a sviluppo pomeridiano, ma questo lo dobbiamo ancora confermare del tutto e lo faremo nella giornata di domani.

temporali oggi

Realizzazione grafica a cura di Rinaldo Cilli.

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam