Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Il TEMPO per la SETTIMANA: graduale miglioramento e temperature in RIALZO, ma attenzione a qualche TEMPORALE

Previsioni & Previsioni grafiche

Il TEMPO per la SETTIMANA: graduale miglioramento e temperature in RIALZO, ma attenzione a qualche TEMPORALE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Condizioni meteorologiche in miglioramento ovunque, ma attenzione ancora a qualche forte temporale.

wettimana giugnoEsordisce il mese di Giugno e con lui ha anche ufficialmente inizio l'Estate meteorologica sull'emisfero settentrionale. Fino ad ora, sinceramente parlando, di bella stagione non se n'è avuta assolutamente traccia, a parte qualche giorno caratterizzato da condizioni di tempo stabile e da temperature miti, calde.

L'ultimo periodo, in particolare, è stato caratterizzato da una vasta e profonda anomalia circolatoria sull'Europa centro-occidentale e meridionale che ha proposto fasi di tempo instabile anche veementi e prolungate, caratterizzate da un andamento termico estremamente sotto media per moltissime settimane.

Il mese di Maggio, raccogliendo tutti i dati termici e pluviometrici delle moltissime località italiche, risulta così essere il mese più freddo e piovoso degli ultimi 50-60 anni, anche in virtù del fatto che nelle ultime annate eravamo abituati a vivere l'Estate già di questi periodi. Un cambiamento quindi non di poco conto.

Quali influenze potrebbe avere questa profonda anomalia è difficile stabilirlo, anche perchè nel corso dei prossimi mesi (due-tre) vedremo le figure bariche su scala europea compiere una specie di "reset" che le porterà a stabilizzarsi su fasi maggiormente estive, anche considerando la stagione in progressivo avanzamento.

Parlare quindi di "anno senza Estate" è piuttosto prematuro, anche se non si vuole per forza di cose incentrare tale termine solo ed esclusivamente all'Italia. Alcune proiezioni modellistiche infatti indicano soprattutto l'Europa occidentale come la zona ove l'Estate potrebbe presentaris maggiormente "ballerina", mentre per la parte centro-orientale e meridionale è prevista una maggior invadenza da parte dell'anticiclone sub-tropicale.

Qual'è quindi la verità: al momento nessuna, anche perchè abbiamo visto in più di qualche occasione che di ipotesi, nel campo della meteorologia, non si va affatto avanti, anche perchè come si può stabilire anche una possibile tendenza per i prossimi due-tre mesi? E' impossibile, al massimo si può teorizzare, ma tra la teoria e la pratica ci passa un confine quasi minimamente inimmaginabile da noi umani.

Ipoteticamente possiamo azzardare una stagione contraddistinta da periodi anche prolungati di caldo e stabilità, alternati però a fasi in cui anche la pioggia, il fresco e i temporali avranno il loro bel da farsi. Ma ce ne passa, e tanto anche, nel definire il 2013 "l'anno senza Estate". Da che basi si arriva a questo? Mistero.

Fatta questa lunga premessa (ci tenevo in maniera particolare) torniamo alla situazione meteorologica attuale, perchè il vortice di bassa pressione in quota giunto negli ultimi giorni sull'Europa centrale, si è allontanato verso l'area balcanica e ha favorito il ritorno di più ampie schiarite su gran parte della nostra Penisola.

Tempo che quindi è tornato sensibilmente a migliorare in moltissime regioni dopo le forti e persistenti piogge dellì'uiltimo periodo. Sole e clima gradevole (perchè anche le temperature aumenteranno) che ci faranno compagnia per tutta la settimana, grazie al rinforzo dell'alta pressione.

Fate solo attenzione alle giornate di lunedì, martedì e mercoledì, perchè a causa di blande interferenze fresche orientali, collegate ad un azione instabile sull'Est Europa, forti termporali di natura termo-convettiva non mancheranno di interessare molte delle nostre regioni centro-meridionali e settentrionali (mercoledì), concentrandosi soprattutto nelle zone montuose ed estendendosi, successivamente, anche alle aree pianeggianti.

Da giovedì l'alta pressione tornerà tuttavia a garantire quel tipo di stabilità atmosferica che in molti stanno con pazienza aspettando, con cieli per lo più sgombri da nuvole quasi ovunque e temperature in risalita, prossime ai +28/+29°C sulla quasi totalità del territorio italico.

wettimana giugno

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam