Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Meteo WEEK-END: Termina il caldo estivo ovunque, ma saranno frequenti forti TEMPORALI

Previsioni & Previsioni grafiche

Meteo WEEK-END: Termina il caldo estivo ovunque, ma saranno frequenti forti TEMPORALI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Dopo giorni di piena Estate, si tornerà alla normalità. Si attenua il caldo, ma non mancheranno i temporali.

temporale fine setimCome ampiamente previsto in una delle nostre recenti analisi, la fase calda simil-estiva che ha interessato il nostro Paese negli ultimi giorni di Aprile, subirà una brusca attenuazione in questi primi giorni di Maggio, per via del ritorno di correnti d'aria assai più fresche direttamente dal nord-Europa.

A dir la verità un pò di caldo insisterà ancora e soprattutto sulle estreme regioni meridionali dell'Italia, ma anche qui successivamente il flusso fresco farà bruscamente abbassare la colonnina di mercurio. Torneremo in media, o poco al di sopra, ma comunque senza questi eccessi termici che hanno contraddistinto quest'ultimo periodo.

Oggi intanto su molte delle nostre regioni pioverà in maniera anche intensa; tra il Nord-Est e il Centro si susseguiranno rovesci e temporali anche di una certa entità, che faranno da cornice ad una giornata che per visione di insieme potrebbe assomigliare molto ad una fase meteorologica strettamente autunnale.

E a pensare che solo 48 ore fa, in molte località, si superavano i +30°C di temperatura massima, a causa del continuo affluire di calde correnti scoriccali. La situazione tuttavia sta lentamente mutando e nei prossimi giorni dovremmo fare i conti non solo con un calo graduale delle temperature, ma anche con un aumento notevole dell'instabilità.

Siamo infatti entrati, ormai, nella fase di temporali termo-convettivi, quelli che solitamente siamo abituati ad osservare nel periodo estivo. Questi vengono a generarsi quando, dopo giornate estremamente umide e calde, segue una rapida intrusione di aria più fresca a rompere gli equilibri termici.

E' quello che accadrà in questo fine settimana; l'alta pressione si indebolirà notevolmente e in forma parziale riuscirà a proteggere solo l'estremo meridione dell'Italia. A dir la verità il tempo si presenterà comunque soleggiato su quasi tutto lo Stivale, ma con una brusca e notevole accentuazione dell'instabilità pomeridiana soprattutto sui rilievi. I classici temporali di calore di cui vi abbiamo accennato in precedenza.

Insomma, in breve: domani forti temporali interesseranno le regioni nord-occidentali e tutto l'arco alpino, coinvolgendo parzialmente anche l'Appennino. Sabato e domenica due giornate comunque soleggiate, ma con ancora la formazione di forti temporali soprattutto sui rilievi appenninici centrali e meridionali. Il tutto accompagnato da un calo termico graduale, che porrà fine alla fase simil-estiva degli ultimi giorni.

     03 05 2013 agg 53 di 100   04 05 2013 agg 53 di 100   05 05 2013 agg 53 di 100

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam