Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Le previsioni per i prossimi giorni in Italia

Previsioni & Previsioni grafiche

Le previsioni per i prossimi giorni in Italia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Dopo l'acuta fase di maltempo che ci ha accompagnati nei giorni precedenti, forse nei prossimi giorni si potrebbe avere una tregua.

images 4Vediamo dunque come potrebbe evolvere la situazione meteorologica fino alla giornata di domenica 7 Aprile, ovviamente facendo un quadro generale della situazione, partendo da Nord verso Sud, come siamo soliti fare.

Iniziamo dalla giornata di giovedì 4 Aprile 2013:

Cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte delle regioni del Nord, almeno nelle prime ore del mattino, con qualche locale piovasco limitato sulle estreme zone piemontesi. Attenzione perchè verso metà mattinata arriverà una nuova perturbazione che con molta probabilità andrà a colpire in maniera decisa le regioni Nord occidentali, quindi in modo particolare Liguria e Piemonte, ove nella serata si potrebbero registrare anche buoni accumuli pluviometrici.

Peggioramento che nel corso delle ore si estenderà anche alle restanti regioni orientali, portando nuove piogge anche a carattere moderato.

Per quanto riguarda il Centro Sud, c'è poco da dire, in quanto non dovrebbero essere previste delle precipitazioni nel corso della giornata. Bel tempo anche sulla Sicilia e qualche piovasco invece sulla parte nord della Sardegna, ma veramente fenomeni di poco conto, che lascieranno nel corso delle ore spazio a nuove schiarite.

pcp3hz1 web 15 1

Venerdì 5 Aprile 2013 :

Ancora forti piogge che nel corso della notte interesseranno in maniera particolare la Liguria e il Piemonte, successivamente migliorerà proprio sulla Liguria e i fenomeni si sposteranno sulla Lombardia e su parte dell'Emilia occidentale. Piogge anche su Veneto, Friuli e le restanti regioni orientali.

Migliora nella nottata su tutto il Nord.

Per quanto riguarda il Centro Sud, avremo una giornata dominata da una forte instabilità nella prima mattinata, soprattutto sul versante tirrenico, ove non mancheranno delle piogge anche a carattere moderato in particolar modo sulla Toscana e poi sulle coste Laziali. Qualche pioggia anche sulla Campani . Migliore il tempo in mattinata sul versante Adriatico.

Veloce miglioramento delle condizioni meteorologiche a partire dalle regioni tirreniche dal pomeriggio, mentre qualche pioggia dovrebbe ancora persistere su Umbria e zone interne del Lazio. Qualche locale piovasco è atteso anche in Abruzzo. Ma il tempo sarà anche qui in veloce miglioramento.

Migliore il tempo al Sud, ove non sono previste delle precipitazioni. Bel tempo anche sulla Sicilia e sulla Sardegna, specie dal pomeriggio, poichè la mattinata sarà caratterizzata da una variabilità che potrebbe essere associata anche a qualche debole fenomeno.

pcp3hz1 web 24 1

Sabato 6 Aprile 2013 :

Ancora parziale instabilità su parte delle regioni del Nord Italia, specie nella mattinata, con qualche pioggia e nevicata (dovuta ad incursioni di aria più fresca dall'Est europeo) oltre i 1000/1200 metri di altezza su Piemonte e Lombardia. Qualche residua pioggia anche su Emilia Romagna .

Dal pomeriggio il tempo sarà in progressivo miglioramento su tutte le regioni del Nord, eccetto che sulla Liguria, ove nella serata è atteso qualche nuovo piovasco.

Migliore invece il tempo al Centro, con qualche residua pioggia in mattinata tra alto Lazio e Umbria, più soleggiato invece il tempo sulle altre regioni. Dal pomeriggio sole su tutto il Centro e clima mite.

Per quanto riguarda il Sud c'è ancora poco da dire, in quanto la giornata risulterà essere dominata da una stabilità meteorologica quasi assoluta e temperature che soprattutto sulla Sicilia e sulla Sardegna andranno a toccare i 22/23 gradi.

gfs-0-84

Domenica 7 Aprile 2013:

Cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte delle regioni del Nord, eccetto che sul Nord Est, ove in mattinata è attesa qualche locale pioggia. Dal pomeriggio lieve peggioramento delle condizioni atmosferiche, sia su alto Piemonte, che su alta Lombardia, con qualche possibile fenomeno associato, seppur di lieve entità.

Stabilità quasi assoluta invece al Centro Sud per tutta la giornata, con temperature nel complesso miti. Più brutto invece il tempo sulle due isole, dunque la Sicilia e la Sardegna, ove non mancheranno delle piogge di debole moderata entità.

gfs-0-108

 Emanuele Valeri, MeteoPortalItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam