Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Meteo WEEK-END: Torna l'Inverno sull'Italia, attesi forti VENTI e nevicate fino a bassa quota. Domenica PEGGIORA al Nord, neve sul Piemonte

Previsioni & Previsioni grafiche

Meteo WEEK-END: Torna l'Inverno sull'Italia, attesi forti VENTI e nevicate fino a bassa quota. Domenica PEGGIORA al Nord, neve sul Piemonte

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

vednerdì italiaSi sta compiendo gradualmente forse l'ultimo colpo di coda di una stagione invernale che sino all'ultimo ha voluto rendersi protagonista nello scenario meteorologico euro-mediterraneo, dopo giorni di latitanza in cui a dominare sono state le perturbazioni atlantiche che a più riprese hanno portato maltempo sull'area mediterranea.

Aria molto fredda che sta già iniziando a fluire sulla Sardegna, tramite violenti venti di Maestrale che raggiungono raffiche anche superiori agli 80-90 km/h sulla parte occidentale dell'Isola, ove ritroveremo mari agitati e possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Nelle prossime ore, a partire dal pomeriggio-sera di oggi, i venti da nord-ovest si estenderanno anche alla Sicilia, apportando non solo un sensibile abbassamento delle temperature ma, soprattutto, incentivando diffusa instabilità un pò in tutto il comparto, con rovesci spesso a carattere temporalesco e nevicate che gradualmente tenderanno ad abbassarsi di quota, soprattutto nel corso della nottata.

Nel corso della notte il vortice di bassa pressione ora sulla Puglia tenderà ulteriormente ad allontanarsi verso 15 03 2013 agg 95sud-est e a spostarsi in direzione dell'area balcanica. L'instabilità, progressivamente, verrà così relegata soprattutto ai versante adriatici del nostro Paese, ove ritroveremo la fenomenologia precipitativa più insistente. La neve si abbasserà di quota e lambirà le colline oltre i 200-300 metri tra Abruzzo, Molise e Gargano.

Gradualmente i fiocchi inizieranno ad abbassarsi di quota anche per quanto concerne le estreme regioni meridionali, in particolar modo la Calabria, la Sicilia nonchè anche la Sardegna, ove le nevicate tenderanno a manifestaris generalmente al di sopra dei 400-700 metri. Più in basso, anche per via dei rovesci, non escludiamo possano verificarsi fenomeni di gragnola o neve tonda.

Giornata di domani che quindi vedrà un miglioramento deciso delle condizioni meteorologiche tra il Nord e le regioni del versante tirrenico, seppur con gli ultimi annuvolamenti innocui che insisteranno sulle estreme regioni nord-orientali. Nubi e precipitazioni penalizzeranno 16 03 2013 agg 95maggiormente l'estremo meridione, il versante Adriatico e le Isole, con piogge, rovesci e nevicate fino a bassissima quota. Migliora quasi ovunque tra la sera e la notte, con ultimi acquazzoni soprattutto sulla Sicilia.

Sabato il bel tempo al Centro-Nord tenderà ulteriormente a consolidarsi, seppur farà freddo per via del passaggio del nucleo scandinavo ormai in procinto di allontanarsi verso i Balcani. Al mattino ultimi annuvolamenti sparsi, assolutamente innocui, tra la Puglia, la Calabria e la Sicilia, in via di graduale declassamento. Bello sul resto dell'Italia, eccezion fatta per qualche addensamento nuvoloso pomeridiano in formazione sui rilievi.

Attenzione però tra la sera e la notte, perchè giungerà sulle estreme regioni nord-occidentali la parte più avanzata di una nuova perturbazione atlantica, la numero otto di Marzo, che porterà i primi annuvolamenti tra la Liguria, la Valle D'Aosta e il Piemonte, con prime deboli 17 03 2013 agg 95precipitazioni tra ponente ligure, Piemonte occidentale e, appunto, Valle D'Aosta. Nevicherà sui rilievi alpini a quote estremamente basse, ma non escludiamo qualche fiocco possibile fin sull'area del torinese (possibile anche a Torino città).

Domenica la nuova perturbazione tenderà rapidamente ad estendersi a tutto il Centro-Nord dell'Italia, con piogge ovunque e nevicate fino a bassissima quota sull'estremo Nord-Ovest. Fiocchi anche in pianura sul Piemonte centro-occidentale e sud-occidentale, con fiocchi anche a Torino e Cuneo. Piogge al mattino anche sulla Toscana, in estensione rapida al resto del versante tirrenico entro le ore pomeridiane.

I venti di Scirocco che si instaureranno sull'Italia determineranno un aumento termico quasi ovunque, con punte massime che al Centro-Sud torneranno a lambire i +13/+14°C. Resisterà un cuscinetto freddo solo sul Piemonte occidentale, ove prevediamo, per l'appunto, nevicate spesso fin sul piano. Neve che potrebbe insistere per tutta la giornata di domenica, con punte cumulative che su Torino potrebbero toccare i 10 cm.

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia


Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam