Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Nostra INTERVISTA ad Andrea Giuliacci: "Ci aspettano giornate grigie e piovose, ma la prossima settimana tornerà L'INVERNO, con neve anche a quote piuttosto BASSE"

Previsioni & Previsioni grafiche

Nostra INTERVISTA ad Andrea Giuliacci: "Ci aspettano giornate grigie e piovose, ma la prossima settimana tornerà L'INVERNO, con neve anche a quote piuttosto BASSE"

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

andrea GiuliacciIl panorama meteorologico nazionale è ormai divenuto assai ampio e vasto anche grazie all'utilizzo del web che, nel giro degli ultimissimi anni, ha visto la nascita di svariati siti inerenti alla meteorologia che ogni giorno offrono un servizio sofisticato e all'avanguardia, per una corretta informazione a tutti i meteo-appassionati e non.

Abbiamo intervistato, a tal proposito, il famoso meteorologo del sito www.meteo.it Andrea Giuliacci che, in maniera assolutamente esemplare, ci ha spiegato come sarà il tempo per i prossimi giorni e le sue idee circa il prosieguo della stagione prrimaverile. Ringraziamo Andrea per la cortese collaborazione.

Il tempo è nuovamente cambiato sull'Italia; questa nuova perturbazione porterà forti piogge in diverse aree. Ma quanto durerà questa nuova fase instabile?

In effetti nelle prossime ore ci attende un deciso peggioramento del tempo e oggi dovremo fare i conti con la giornata peggiora dell'intera settimana: pioverà infatti da Nord a Sud in tutta l'Italia, con intensi venti di Scirocco (raffiche a sfiorare i 100 km/h) a sferzare le regioni del Centro-Sud e copiose nevicate sulle Alpi. E queste piogge potrebbero cadere anche intense soprattutto tra Liguria, Friuli e regioni tirreniche. Quanto durerà? Purtroppo per un pò di giorni; per tutto il resto della settimana infatti l'Italia verrà attraversata da umide correnti atlantiche che renderanno le giornate nuvolose e piuttosto piovose.

C'è il rischio alluvioni per alcune zone?

Il alcune zone le piogge cadranno insistenti per molte ore, per cui la situazione potrebbe in effetti diventare difficile, anche se parlare a priori di rischio alluvione è forse azzardato: molto dipenderà infatti da quanto saranno insistenti queste piogge anche negli ultimi giorni della settimana, perchè in questa occasione più che dalle piogge violente i rischi potrebbero arrivare dal carico totale d'acqua in arrivo con giornate ininterrotte di tempo piovoso. In ogni caso solo la Protezione Civile è autorizzata a diramare allerte meteo, anche perchè è il solo ente che, oltre a seguire l'evoluzione della situazione meteorologica, conosce a fondo e nel dettaglio lo stato del territorio nazionale.

Torniamo indietro nel tempo; è stata una stagione invernale importante per il Nord Italia. Bisogna aspettarsi inverni sempre più freddi e nevosi?

In realtà è stata rigida e nevosa più che altro la seconda parte dell'inverno, e in effetti la tendenza degli ultimi anni è quella che vede estati sempre più asciutte e torride alternate però a inverni nel complesso "normalmente" freddi e piuttosto nevosi. E' probabile quindi che anche i prossimi inverni abbiano queste caratteristiche, anche se, sul più lungo periodo, gran parte delle principali simulazioni al computer indicano per l'area mediterranea inverni progressivamente più miti ed asciutti.

Stiamo ormai andando verso la Primavera; l'inverno "lancerà" nuovi assalti?

In realtà la primavera meteorologica è già iniziata con il primo di Marzo e molto probabilmente dovremo subire un nuovo assalto dell'inverno, con freddo e neve anche a quote piuttosto basse, già la prossima settimana.

Per concludere: sarà una primavera fresca e piovosa come nel trend della passata stagione?

Difficile dirlo con così largo anticipo, ma gli indici climatici - e anche il "fiuto" del meteorologo - per questa volta dicono sì, molto probabilmente ci attende una primavera che, almeno all'inizio, sarà piuttosto fresca ed instabile.

Prima di salutarci Andrea Giuliacci rivolge una dedica ai tantissimi, fans di MeteoPortaleItalia: Un “caloroso” saluto a tutti gli amici di Meteo Portale Italia, con l’augurio di vedere crescere tutti assieme questa meravigliosa Scienza che tanto ci appassiona.

andrea Giuliacci

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam