Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Continua il MALTEMPO sulla nostra penisola. Altre nevicate al Nord-Ovest e entro sera possibili FORTI temporali al CENTRO SUD.

Previsioni & Previsioni grafiche

Continua il MALTEMPO sulla nostra penisola. Altre nevicate al Nord-Ovest e entro sera possibili FORTI temporali al CENTRO SUD.

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

maltempo-793L' Italia si trova ancora oggi stretta nella morsa del forte maltempo, che da qualche giorno sta portando delle copiose nevicate al Nord e delle piogge, localmente anche intense al Centro Sud.

Facciamo il punto della situazione insieme.

Partiamo dal Nord, dove la neve nei giorni scorsi è caduta in maniera piuttosto copiosa, soprattutto sulla parte occidentale, quindi Piemonte e Lombardia .

Proprio qui avremo nella giornata di oggi ancora una marcata instabilità, con delle nevicate che interesseranno città come Cuneo e a tratti anche Torino. Fenomeni che non saranno molto intensi, infatti si tratterà di nevicate deboli / moderate , ma che soprattutto dal pomeriggio dovrebbero assumere una certa consistenza.

Una marcata instabilità si appresta nel corso della giornata a raggiungere anche la Lombardia, con delle forti nevicate che si potranno intensificare verso le ore serali al confine con il Piemonte, potrebbe essere coinvolta nel corso delle ore anche la città di Milano.

Qualche nevicata è attesa anche sull'estremo Nord Est, ma solamente a quote superiori ai 200 metri.

Peggiora nel pomeriggio anche sulla Liguria, ove entro sera sono attesi dei rovesci temporaleschi localmente anche forti nei pressi delle coste. La neve cadrà solamente sopra i 300 metri di altezza e localmente a quote più basse in caso di fenomeni intensi.

Peggiora anche in Emilia nel corso del pomeriggio, ma con le nevicate che questa volta interesseranno solamente le colline, parliamo di 200 / 300 metri di altezza. I fenomeni qui risulteranno deboli o a tratti moderati, ma già dalla serata dovrebbe esserci un netto miglioramento .

Ancora maltempo sulla media-alta Toscana, dove continueranno le piogge per tutta la mattinata e parte del primo pomeriggio, migliore invece è la situazione sulla bassa Toscana, dove le piogge si alterneranno a delle schiarite.

Neve che cadrà attorno ai 400 / 500 metri di altezza.

Migliore è il tempo sul Lazio, specialmente sui versanti Tirrenici, dove si corre il rischio di qualche pioggia, che però si alternerà a delle schiarite, almeno in mattinata.

Un po più di instabilità dal pomeriggio e molta neve nelle zone interne a quote collinari.

Attenzione in serata, ove basso Lazio e Campania potrebbero essere interessate da forti temporali.

Per quanto riguarda il settore Appenninico, le nevicate interesseranno soprattutto l'Appennino centrale e quello settentrionale a quote comprese tra i 500/ 600 metri di altezza.

Migliore invece è il tempo in Puglia e in Calabria, mentre delle piogge a tratti anche moderate, interesseranno per gran parte della giornata la Sicilia yirrenica .

Ancora la possibilità di qualche pioggia invece ci sarà nell' arco della giornata soprattutto sulla parte Nord della Sardegna.

Emanuele Valeri, MeteoPortaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam