Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Meteo WEEK-END: Vortice ciclonico al Sud alimentato da ARIA MOLTO FREDDA. Rovesci e temporali al meridione e adriatiche, NEVE a quote bassissime. I dettagli

Previsioni & Previsioni grafiche

Meteo WEEK-END: Vortice ciclonico al Sud alimentato da ARIA MOLTO FREDDA. Rovesci e temporali al meridione e adriatiche, NEVE a quote bassissime. I dettagli

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

maltempo Italia week end{module [501]}L'aria polare sta lentamente, ma progressivamente invadendo il bacino centrale del Mar Mediterraneo, ove nel corso dei prossimi giorni, segnatamente nel fine settimana, assisteremo ad una progressiva intensificazione dell'instabilità atmosferica, condita da forti piogge, qualche temporali, rovesci e nevicate fino a bassissima quota.

La giornata odierna si concluderà con l'allontanamento verso sud dell'attuale minimo depressionario centrato sulle regioni centrali. Nel corso della serara forti rovesci localmente a carattere temporalesco, interesseranno il medio-basso Adriatico, il Sud e la parte settentrionale della Sicilia, ove sono previsti forti rovesci e delle nevicate che 08 02 2013 agg 43progressivamente tenderanno ad abbassarsi di quota.

Domani il Sud Italia e le due Isole maggiori (la Sardegna solo marginalmente, tuttavia) si sveglieranno in compagnia del maltempo; rovesci e temporali bersaglieranno la Campania (specie settori interni), la Puglia, il nord della Sicilia e il settore ionico della Calabria, ove prevediamo nevicate sui rilievi al di sopra dei 300-500 metri lungo l'Appennino.

Tempo che migliorerà sensibilmente tra il Nord e il medio-alto Tirreno, ove quella di domani sarà una giornata caratterizzata da una prevalenza di bel tempo. Le temperature si abbasseranno ulteriormente al Centro-Nord e in pieno giorno si farà fatica a superare la soglia dei 7/8°C. Freddo nella notte, con valori termici inferiori allo zero sulle pianure del Settentrione e nelle zone interne della Toscana.

09 02 2013 agg 43Nella giornata di sabato si andrà isolando un minimo di bassa pressione proprio al Sud Italia, ove le condizioni del tempo proseguiranno a mantenersi tutto sommato instabili, anche marcatamente. Al mattino i rovesci insisteranno soprattutto sulla Sardegna (con neve in collina) e sulle coste del medio-alto Adriatico, con qualche nevicata da non escludere tra Romagna e Marche (fin sul piano).

Tra la sera e la notte il peggioramento si farà via via più corposo un gran parte del Sud Italia, ove assisteremo a una brusca intensificazione della fenomenologia precipitativa. Forti rovesci, accompagnati da qualche temporale, raggiungeranno nel corso delle ore la Campania e il nord della Calabria, trasferendosi rapidamente verso il resto delle regioni meridionali entro la tarda notte.

Attenzione alle nevicate, perchè queste si manifesteranno sui rilievi appenninici meridionali localmente fino a bassissima quota, probabilmente al di sotto dei 300-400 metri, non escudendo qualche fiocco anche sulla città di Napoli, ma solo in caso di rovesci intensi (che certamente non mancheranno).

Andrà meglio al Nord e sulle regioni 10 02 2013 agg 43centrali, con tempo tutto sommato stabile e caratterizzato solo dalla presenza di qualche annuvolamento innocuo.

Domenica ancora spiccate condizioni di instabilità atmosferica sulle estreme regioni meridionali dell'Italia, seppur il vortice di bassa pressione tenderà progressivamente a spostarsi verso il settore balcanico.

Rovesci anche di forte entità insisteranno tra l'Abruzzo, il Molise, la Puglia, la Calabria e il nord della Sicilia, con residue nevicate sui rilievi di queste regioini fino a quote molto basse.

Bel tempo al Nord e regioni del versante tirrenico, con qualche annuvolamento alto e stratificato in aumento tra il Settentrione e l'alto Tirreno nel corso della serata. Sempre in serata rovesci in graduale intensificazione tra levante ligure e alta Toscana, in progressiva estensione al resto della Liguria entro la notte. In queste aree si manifesteranno delle nevicate fino a bassissima quota.

Rinaldo Cilli, MeteoPortaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam