Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per GIOVEDI' 07 FEBBRAIO: Marcata instabilità al Centro-Sud, con forti ROVESCI e neve a bassa quota. Più SOLE al Nord. La situazione

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per GIOVEDI' 07 FEBBRAIO: Marcata instabilità al Centro-Sud, con forti ROVESCI e neve a bassa quota. Più SOLE al Nord. La situazione

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

07 02 2013 agg 42Nord Italia: si faranno parzialmente sentire gli effetti della perturbazione numero quattro che tenderà maggiormente ad interessare le nostre regioni centro-meridionali. In mattinata prevalenza di cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso quasi ovunque, con schiarite più ampie che ritroveremo solo all'estremo Nord-Est del comparto.

Tra il pomeriggio e la serata la nuvolosità tenderà gradualmente a perdere consistenza e a scivolare ulteriormente verso sud. Le schiarite diverranno così via via sempre più ampie, specie nelle aree pianeggianti. Qualche diffusa nevicata non la escludiamo lungo la barriera alpina centro-occidentale.

Le temperature si manterranno pressoché stazionarie, attestandosi complessivamente tra 6/8°C. Freddo che progressivamente si andrà intensificando nel corso della nottata, quando in special modo sui settori nord-occidentali si scenderà localmente al di sotto degli zero gradi centigradi.

Centro Italia: mattinata caratterizzata da un cielo tutto sommato poco o parzialmente nuvoloso in tutto il comparto, con qualche rovescio diffuso in special modo sulla Toscana. Nel corso delle ore fenomenologia in intensificazione tra il medio Adriatico e il Lazio, con nevicate sull'Appennino al di sopra dei 300-500 metri.

Tra la sera e la notte la fenomenologia si attenuerà ovunque, resisteranno gli annuvolamenti ma nel complesso la situazione è tendente al miglioramento. Ultimi acquazzoni sul basso Lazio, in rapido spostamento verso sud, con neve sui rilievi appenninici fino a quote basse.

Temperature in ulteriore, lieve calo in gran parte del settore, con le massime che fondamentalmente si attesteranno tra 3/10°C. In nottata si scenderà molto rapidamente verso la soglia degli zero gradi centigradi.

Sud Italia e Isole: al mattino rovesci e acquazzoni diffusi tra Sardegna settentrionale, Campania, Calabria tirrenica e ovest della Sicilia, mentre altrove prevarrà una certa variabilità atmosferica. Tra il pomeriggio e la serata i fenomeni tenderanno ad intensificarsi sul basso Tirreno, assumendo localmente carattere temporalesco.

Proseguirà diffusamente a piovere anche sulla Sardegna, mentre sul resto del meridione ci attendiamo una fase meteorologica estremamente variabile, ma complessivamente asciutta. Solo nella notte qualche acquazzone andrà a sconfinare fin verso i settori pugliesi centro-settentrionali.

La neve cadrà sui rilievi fino a quote medio-basse, generalmente comprese tra 600-800 metri. Le temperature si abbasseranno sulla Sardegna e sui settori occidentali, risultando stazionarie altrove. Massime complessivamente comprese tra 6/11°C, ma con punte fino a 12/13°C tra il sud della Puglia e la parte sud-orientale della Sicilia.

07 02 2013 agg 42

Rinaldo Cilli, MeteoPortaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam