Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Il TEMPO per la SETTIMANA: Freddo intenso e maltempo in arrivo da mercoledì, con APICE nel week-end. Sabato possibile NEVE A ROMA? Tutti i DETTAGLI

Previsioni & Previsioni grafiche

Il TEMPO per la SETTIMANA: Freddo intenso e maltempo in arrivo da mercoledì, con APICE nel week-end. Sabato possibile NEVE A ROMA? Tutti i DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

settimanali prev 3 febbr{module [501]}Il vortice di bassa pressione che sta attualmente attraversando la nostra Penisola prosegue nel suo movimento tutto meridionale che lo porterà a raggiungere, entro martedì, le coste nord-orientali dell'Africa, ove si verificherà una brusca e sensibile intensificazione dell'instabilità.

Nelle prossime ore, entro la serata, le piogge e i rovesci tendernano a scivolare lentamente in direzione delle estreme regioni meridionali dell'Italia, ove visto il calo termico ci attendiamo qualche nevicata in Appennino a quote 04 02 2013 agg 39superiori ai 400-600 metri. Migliora al Nord e regioni centrali, ma con freddo in accentuazione progressiva.

Nella giornata di domani della residua instabilità insisterà ancora sull'estremo comparto meridionale dell'Italia, concentrandosi principalmente tra la Calabria ionica e la Sicilia, ove ritroveremo moderati rovesci. Sul resto dell'Italia il tempo migliorerà sensibilmente, anche se al Nord non mancherà qualche sporadico annuvolamento.

La giornata di lunedì quindi proporrà solo una parziale tregua dopo il transito della perturbazione odierna, che avrà modo di portare qualche pioggia anche al Sud Italia. Domattina torna qualche nebbia in Val Padana, mentre le temperature, al Centro-Nord, si avvicineranno sensibilmente alla soglia degli zero gradi centigradi.

05 02 2013 agg 39Martedì cambia di nuovo la circolazione atmosferica sul Mediterraneo centrale; l'instaurazione di umide correnti occidentali, legate alla fomazione di un minimo di bassa pressione sull'alto Tirreno, determineranno la presenza di maggiori annuvolamenti lungo tutta la fascia occidentale dell'Italia, con piovaschi diffusi specie in Liguria, Toscana interna, Lazio e Campania.

Tra mercoledì e giovedì l'area depressionaria (pur non particolarmente vasta) tenderà a muoversi progressivamente in direzione dell'Italia centro-meridionale, dando vita a condizioni di maltempo06 02 2013 agg 39 esteso e caratterizzato da moderati rovesci diffusi un pò ovunque, con neve in Appennino oltre i 500-600 metri.

Perturbazione questa che sarà accompagnata da aria via via più fredda, alla base del ritorno di forti rigori invernali in gran parte dell'Italia.

Venerdì instabilità in concentrazione prevalente tra il Sud e le regioni adriatiche, anche in questo caso non nevicate sui rilievi fino a bassa quota e localmente fin sul piano tra Marche, Abruzzo e Molise. Migliora al Nord e tirreniche, ma coin freddo intenso indotto da tesi venti 07 02 2013 agg 39orientali o nord-orientali.

Freddo e maltempo che dovrebbero poi insistere anche nel prossimo week-end, con il freddo che addirittura potrebbe ulteriormente intensificarsi. Tra la notte di venerdì e le prime ore di sabato profonda area di bassa pressione in formazione sul Tirreno, ipotesi di neve anche a Roma e fino in pianura in gran parte delle regioni centrali, con persistenza di fenomeni precipitativi anche domenica, in special modo sui versanti adriatici.

Insomma, ci attende una settimana dal sapore prettamente invernale. L'aria fredda in arrivo infatti avrà modo di far abbassare le temperature su tutto il nostro Paese, anche sensibilmente, con il clima invernale che potrebbe accompagnarci per almeno 6-8 giorni.

Torneremo su questa evoluzione nei nostri prossimi appuntamenti.

sabato neve a roma ipotesi possibile

Rinaldo Cilli, MeteoPortaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam