Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Il tempo per la SETTIMANA: In arrivo il SUPER ANTICICLONE, bel tempo e clima mite almeno fino giovedì, poi potrebbe tornare di nuovo il MALTEMPO. La situazione

Previsioni & Previsioni grafiche

Il tempo per la SETTIMANA: In arrivo il SUPER ANTICICLONE, bel tempo e clima mite almeno fino giovedì, poi potrebbe tornare di nuovo il MALTEMPO. La situazione

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

tempo settimana agg 27 gennaioEsauritasi l'azione instabile operata dal vortice depressionario ormai in via di declassamento sulla Grecia meridionale, la situazione meteorologica vivrà una fase di stanca, di attesa, in special modo per quel che concerne la giornata odierna, votata a trascorrere fondamentalmente tranquilla in gran parte del nostro Paese.

E' vero, qualche disturbo isolato insisterà ancora tra l'estremo meridione e il comparto Adriatico ma, nubi a parte, 28 01 2013 agg 30non dovrebbero manifestarsi fenomeni precipitativi di importanza rilevante. Quelle nubi tutt'ora presenti al Nord-Ovest dell'Italia sono l'avanguardia della nuova perturbazione prevista giungere sul Mediterraneo centrale nella giornata di domani, portando forte maltempo condito da piogge spesso intense.

Si tratta della coda dell'intenso ciclone extra-tropicale che sta transitando in questi giorni sull'Europa settentrionale e formatosi ieri poco a sud-ovest dell'Islanda. Il maltempo, fin da domattina, coinvolgerà tutto il Nord Italia, con piogge intense e nevicate fino a bassissima quota su Alpi ed Emilia.

Piogge intense che poi si estenderanno gradualmente anche alla Sardegna e alle regioni 29 01 2013 agg 30centrali, insistendo ancora al Nord-Est e abbandonando invece il Nord-Ovest, ove al contrario la situazione tenderà rapidamente a migliorare già a partire dalle ore pomeridiane, con il ritorno di ampie schiarite tra Piemonte, Lombardia e Liguria.

Nella giornata di martedì gli effetti del transito del forte sistema perturbato li avvertiremo sporadicamente tra l'estremo Sud dell'Italia e la Sicilia, ove in forma diffusa resisterà qualche 29 01 2013 agg 30acquazzone.

Al Nord, sulle regioni centrali e in Sardegna la situazione meteorologica volgerà verso un sensibile miglioramento, indotto dal notevole rinforzo dell'anticiclone in sede mediterranea.

La super alta pressione avrà modo di farci compagnia almeno fino alla giornata di giovedì 31 Gennaio, accompagnando quindi la conclusione di questo mese di Gennaio. Oltre al sole che dominerà lo scenario, anche le temperature subiranno un notevole cambiamento, aumentando sensibilmente in special modo nei valori massimi.

Al Centro-Sud e nelle Isole i valori diurni supereranno tranquillamente i 14/15°C, con punte che all'estremo meridione e in Sicilia non faranno fatica a toccare i 18/20°C. Situazione un pò di diversa invece per quanto concerne il Nord, ove l'alta pressione sarà garanzia del ritorno di densi banchi di nebbia nelle aree di pianura, per via dell'effetto della subsidenza (compressione delle masse d'aria verso il suolo).

Insomma, ci attende un prosieguo settimanale decisamente migliore, con tanto sole su quasi tutta l'Italia e il disturbo delle solite nebbie da anticiclone sulle regioni settentrionali. Per un cambiamento anche sensibile della situazione meteo dovremmo probabilmente attendere il prossimo week-end, quando l'arrivo di una forte perturbazione potrebbe generare forte maltempo in gran parte della Penisola. Ci torneremo.

prossimo sab 27 genn

Rinaldo Cilli, MeteoPortaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam