Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per MERCOLEDI' 23 GENNAIO: In arrivo una forte perturbazione atlantica, piogge INTENSE sulle tirreniche, vento FORTE in Sardegna. I dettagli

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per MERCOLEDI' 23 GENNAIO: In arrivo una forte perturbazione atlantica, piogge INTENSE sulle tirreniche, vento FORTE in Sardegna. I dettagli

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

23 01 2013 agg 27Nord Italia: Fin dal mattino prevalenza di cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso specie sul settore occidentale, con diffiuse precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco, tra Liguria e basso Piemonte. Possibili nevicate tra il cuneese e l'alessandrino localmente fino in pianura.

Nel corso del pomeriggio la fenomenologia tenderà ad estendersi, in parte, anche all'Emilia Romagna, mentre proseguirà a piovere diffusamente tra Liguria e Piemonte, con nevicate sul settore alpino fino a bassa quota. Fiocchi che proseguiranno a cadere fin sul piano nell'area del cuneese.

Tra la sera e la notte nuvolosità che si sarà ormai estesa a tutto il settore; piogge e rovesci tra Veneto e Romagna, nevicate a bassa quota sull'Appennino emiliano (ma non in pianura), mentre qualche fiocco non lo escludiamo anche nella città di Milano. Migliora gradualmente in Liguria.

Temperature in calo ovunque, massime che generalmente si attesteranno tra 3/9°C. In calo le minime, specie al Nord-Ovest, ove localmente si scenderà fino in prossimità dello zero.

Centro Italia: Nubi in graduale aumento, fin dal mattino, sui versanti tirrenici del comparto, con prime precipitazioni sparse in arrivo sulla Toscana. Fenomeni che nel corso delle ore tenderanno ad estendersi anche allUmbria e al Lazio, risultando presentarsi localmente anche di moderata-forte entità.

Tra il pomeriggio e la serata le variazioni saranno minime; ancora piogge e rovesci, anche forti, sui versanti occidentali, con graduale attenuazione della fenomenologia ad iniziare dalle coste toscane. Precipitazioni che progressivamente si estenderanno anche al settore Adriatico, entro la notte.

Temperature senza grandi variazioni, con i valori massimi che generalmente si attesteranno tra 7/12°C. Nessuna variazione neppure nelle minime, che generalmente si attesteranno ovunque tra 3/7°C.

Sud Italia e Isole: fin dalla mattinata maltempo intenso su gran parte della Sardegna, ove si approssimerà un profondo minimo depressionario proveniente dalla Francia. Oltre alle forti piogge e ai diffusi temporali, nell'Isola si faranno sentire anche i venti che, localmente, potranno superare i 100 km/h.

Qui l'instabilità si attenuerà progressivamente nel corso della giornata, anche se resisterà qualche diffuso acquazzone, mentre i rovesci, gradualmente, si estenderanno anche alla Campania e al nord della Calabria, risultando localmente anche di forte intensità.

Acquazzoni diffusi anche in Sicilia, ma intervallati da pause più soleggiate. Variabilità accentuata sul resto del meridione, ma complessivamente non dovrebbero verificarsi fenomeni precipitativi di una certa importanza. Il peggioramento si farà via via più marcato solo a partire dalla sera-notte.

Temperature massime stazionarie, generalmente comprese tra 10/15°C ovunque. Nessuna variazione anche nelle minime, che proseguiranno ad attestarsi tra 6/12°C.

23 01 2013 agg 27

Rinaldo Cilli, MeteoPortaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam