Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per MERCOLEDI' 19 DICEMBRE: Torna ad intensificarsi il FREDDO quasi ovunque, instabilità ATTIVA al Sud e sulle Adriatiche. I DETTAGLI

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per MERCOLEDI' 19 DICEMBRE: Torna ad intensificarsi il FREDDO quasi ovunque, instabilità ATTIVA al Sud e sulle Adriatiche. I DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

19 12 2012 agg 18 dic 1048Regioni settentrionali: quella di domani, mercoledì, sarà una giornata fondamentalmente improntata alla stabilità atmosferica, con cielo sereno e quasi totale assenza di nubi significative.

Nelle primissime ore della mattinata qualche diffuso, ma residuo banco di nebbia non mancherà di interessare la Val Padana orientale, in rapido dissolvimento nel corso delle ore pomeridiane.

Nebbia che poi tornerà nuovamente ad intensificarsi nel corso della notte, spingendosi fin sulle coste dell'alto Adriatico. Nulla da rilevare invece per quanto concerne il resto del Nord.

Temperature generalmente fredde invernali, con le massime che a fatica riusciranno a spingersi fin sopra i +7/+8°C. Gelate notturne diffuse, più probabili sui settori di Nord-Ovest (eccetto coste liguri).

Regioni centrali: giornata di domani caratterizzata da condizioni climatiche fortemente improntate all'instabilità soprattutto per quel che concerne il medio Adriatico, ove resisterà qualche locale acquazzone sparso.

Fenomeni che si concentreranno maggiormente tra l'Abruzzo e Molise, con le nevicate che sui rilievi torneranno a fare la propria comparsa al di sopra degli 800 metri.

Più nubi, ma con poche piogge, nelle Marche, mentre splenderà il sole tra la Toscana, l'Umbria e il Lazio, ove le condizioni climatiche proseguiranno a mantenersi invernali per moderati-forti venti da est/nord-est.

Temperature stazionarie, massime generalmente comprese tra +4/+12°C. Freddo in intensificazione nella notte, quando nelle zone interne saranno possibili estese gelate.

Regioni meridionali ed Isole: Persisterà la circolazione instabile indotta da un vortice di bassa pressione in lento movimento verso il sud-est della Penisola balcanica.

Fin dal mattino ritroveremo condizioni di tempo generalmente instabile, con piogge, rovesci e qualche grandinata tra Puglia, Calabria tirrenica e nord della Sicilia.

Fenomenologia che insisterà almeno fino al pomeriggio, per poi perdere gradualmente consistenza con il subentrare della serata. La neve sui rilievi di queste regioni cadrà al di sopra dei 900 metri.

Più sole in Campania e Sardegna, con le nubi in quest'ultima che giungeranno solo a partire dalle ore pomeridiane.

Valori termici in calo su tutto il settore, per il fluire continuo e persistente di freddi venti balcanici. Le massime si attesteranno generalmente tra +6/+13°C, ma riusciranno a spingersi fin sopra i +14°C specialmente in Sardegna.

19 12 2012 agg 18 dic 1048

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam