Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Meteo WEEK-END: Persiste l'instabilità specie al Centro-Sud, ma i fenomeni si andranno ATTENUANDO. Da domenica arriva il FREDDO!

Previsioni & Previsioni grafiche

Meteo WEEK-END: Persiste l'instabilità specie al Centro-Sud, ma i fenomeni si andranno ATTENUANDO. Da domenica arriva il FREDDO!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

weekend freddo e neve bassa quotaIl bacino centro-occidentale del Mar Mediterraneo è alle prese con una fase meteorologica fortemente improntata all'instabilità. C'è un vortice di bassa pressione piuttosto ampio sui nostri mari occidentali e il maltempo coinvolge in maniera marcata gran parte del nostro Paese, ove insistono intense precipitazioni.

In queste ore (ma a dir la verità per gran parte della giornata odierna) le piogge e i rovesci tenderanno principalmente a concentrarsi lungo i versanti tirrenici della nostra Penisola, con particolare riferimento a regioni come Lazio e Campania, le più esposte ai fenomeni più rilevanti.

Il vortice di bassa pressione (situato a largo della Toscana, ben visibile dall'immagine satellitare) si sta lentamente spostando verso sud e questo faciliterà un miglioramento progressivo delle condizioni meteorologiche sulle nostre regioni settentrionali, in special modo quelle più occidentali.

Le nubi insisteranno invece tra il Nord-Est e l'Emilia, ove sia domani che sabato ritroveremo qualche rovescio ma poi, anche qui, il tempo tenderà sensibilmente a migliorare. Il fine settimana tuttavia proporrà un tipo di tempo tutto sommato instabile in particolar modo tra il Centro ed il Sud dell'Italia, ove in maniera diffusa insisteranno i rovesci.

Dove? Domani in quasi tutte le regioni centrali, in Emilia e sulle due Isole maggiori, seppur con la fenomenologia che gradualmente tenderà ad attenutarsi. Temporali investiranno invece la bassa Campania, la Sicilia occidentale e il settore settentrionale della Calabria. Migliora, come ribadito, al Nord.

Sabato ulteriore miglioramento sulle regioni settentrionali, con dei residui rovesci mattutini solo in Romagna. Ultimi acquazzoni al mattino anche sul Lazio, in rapido esaumento, con l'instabilità che tenderà a concentrarsi soprattutto tra Marche, Sardegna, Sicilia e coste tirreniche della Calabria.

Domenica rovesci e temporali bersaglieranno fin dal mattino la Sicilia e la Calabria tirrenica, mentre altrove smetterà di piovere e ci sarà spazio per maggiori schiarite. Tra il pomeriggio e la sera peggiora nuovamente per il transito di un moderato sistema perturbato di estrazione nord-europea.

Nuovi rovesci e acquazzoni in arrivo in Sardegna, regioni centrali (sia tirreniche cher adriatiche) e nella notte anche all'estremo meridione, con miglioramento progressivo sulle regioni centro-settentrionali. Sabato e domenica farà molto freddo sulle regioni settentrionali, con estensione graduale delle correnti polari anche sul resto dell'Italia entro l'inizio della prossima settimana. Si tratterà di un vero e proprio tracollo termico!

sit domenica 02 dic

Situazione sinoticca prevista alla quota isobarica di 500 hPa. Fonte mappa www.meteocenter.it

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam