Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Meteo Week-End: Breve pausa anticiclonica su tutto il nostro Paese, in attesa del nuovo peggioramento. Qualche DISTURBO in più solo al Centro-Nord

Previsioni & Previsioni grafiche

Meteo Week-End: Breve pausa anticiclonica su tutto il nostro Paese, in attesa del nuovo peggioramento. Qualche DISTURBO in più solo al Centro-Nord

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

domenica 500 hpaLa perturbazione giunta nei giorni scorsi sulle regioni centro-meridionali ha ormai perso ulteriormente consistenza e si appresta a declassare tra il comparto orientale dei Balcani e le nostre regioni meridionali. Permane della residua nuvolosità sparsa, non mancherà in giornata qualche diffuso acquazzone, ma il contesto meteorologico sta ormai volgendo verso un significativo miglioramento.

A dire la verità nei prossimi giorni, nonostante il rinforzo dell'alta pressione delle Azzorre, la situazione meteo proseguirà tutto sommato a mantenersi variabile; le nubi non mancheranno, specie al Centro-Nord, mentre per maggiori schiarite bisognerà concentrare l'attenzione soprattutto all'estremo Sud.

Alta pressione che quindi costringerà le perturbazioni atlantiche umide e piovose a scorrere a latitudini ben più settentrionali rispetto all'Italia che, al più, verrà lambita da sistemi nuvolosi poco consistenti e in rapido spostamento da ovest verso est. In questo contesto, comunque, non sussiste il rischio pioggia.

Le cose cambieranno solo ad inizio settimana, quando una vasta saccatura colma d'aria fredda invaderà l'Europa centro-occidentale. Sul nostro Paese, almeno nella fase iniziare, si verificherà il classico richiamo pre-frontale caldo-umido proveniente dal nord-Africa, che regalerà condizioni climatiche assai miti soprattutto alle nostre regioni più meridionali e in Sicilia.

Peggioramento questo che inizieremo ad avvertirlo già a partire dalla giornata di sabato. In che modo? Sui nostri mari occidentale la ventilazione, a partire da sabato, inizierà a ruotare dai quadranti meridionali addensando nubi via via sempre più compatte sulla Liguria. Le prime precipitazioni deboli faranno la propria comparsa sulla regione proprio nella mattinata di sabato, creando una situazione meteorologica decisamente autunnale.

Aria umida da sud che gradualmente spingerà la nuvolosità anche sulle altre regioni del Nord e su quelle del versante tirrenico (domenica) gettando le basi per l'arrivo delle prime precipitazioni diffuse. Fenomeni tuttavia deboli, ma che non faranno altro che anticipare quello che sarà poi un inizio settimana fortemente improntato al maltempo, al freddo e anche alla neve (ma ci torneremo).

Ci attende quindi un fine settimana decisamente variabile, in particolar modo sulle regioni centro-settentrionali, con primi piovaschi in arrivo sabato sulla Liguria e poi domenica anche sul resto delle pianure del Nord, in Toscana e Lazio.

Per quanto riguarda le temperature non ci aspettiamo particolari variazioni, si manterranno in linea o poco al di sopra della media del periodo e perderanno qualche grado specie nei valori massimi al Centro-Nord.

domenica 500 hpa 1

Situazione barica a 500 hPa per la giornata di domenica. Fonte mappa www.meteocenter.it

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam