ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Persiste l'instabilità sulle estreme regioni meridionali e lungo l'Adriatico, attesi NUOVI ROVESCI. Si afferma la stabilità al Nord e sulle regioni tirreniche

Previsioni & Previsioni grafiche

Persiste l'instabilità sulle estreme regioni meridionali e lungo l'Adriatico, attesi NUOVI ROVESCI. Si afferma la stabilità al Nord e sulle regioni tirreniche

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

sat 21 nove zoom sudSta lentamente migliorando la situazione meteorologica sul bacino centro-orientale del Mar Mediterraneo. La vasta perturbazione giunta nei giorni scorsi sta infatti perdendo consistenza e tra domani e venerdì declasserà in prossimità dei Balcani centro-meridionali, favorendo il ritorno di ampie, ma momentanee, schiarite.

Il maltempo si sta tuttavia maggiormente concentrando sulle estreme regioni meridionali e lungo la fascia adriatica, ove nella notte appena trascorsa non sono mancate forti piogge e dei diffusi rombi di tuono. Accumuli particolarmente rilevanti infatti si sono registrati tra la Calabria ionica e il settore meridionale della Puglia.

Osservando l'immagine satellitare del primo mattino si evince chiaramente come la nuvolosità più attiva e persistente sia relegata alle estreme regioni del Sud Italia, ove si segnala la presenza di qualche isolata cella temporalesca. Infatti, come vedremo a breve, questo giovedì risulterà decisamente instabile e piovoso in gran parte del settore.

Prima di occuparci del maltempo parliamo prima di quelle zone ove oggi splenderà maggiormente il sole, come il Nord, la Sardegna e il settore tirrenico centro-settentrionale ove, rispetto a ieri, la situazione subirà un deciso miglioramento. Qualche nebbia la ritroviamo in queste ore sul Piemonte, ma presto lascerà posto ad ampie schiarite.

Maltempo e condizioni meteo ancora piuttosto incerte tra l'estremo Sud e il medio-basso versante Adriatico, ove la circolazione ciclonica in azione genererà diffusa instabilità. Quelle celle temporalesche che ora ritroviamo in mare aperto tenderanno ad avvicinarsi gradualmente alla fascia costiera, causando rovesci diffusi.

Piogge e rovesci che, per l'appunto, ritroveremo tra Abruzzo, Molise, Puglia, quasi tutto il Sud e la parte settentrionale della Sicilia. In queste zone i fenomeni persisteranno almeno fino a sera, cessando gradualmente a partire da ovest. Comunque almeno fino alla notte prevediamo fenomeni diffusi tra Puglia, zone interne del Sud,  Calabria ionica e Sicilia settentrionale.

Le temperature, rispetto a ieri, subiranno dei lievi aumenti in particolare sulle regioni di ponente, mentre si manterranno fondamentalmente stazionarie sul resto dell'Italia. In pieno giorno i valori si attesteranno tra +12/+18°C, con punte diffuse fino a 20°C sulla Sicilia orientale.

sat 21 nove zoom italy

sat 21 nove

Fonte immagine ARPAL

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam