Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Giornata di forte maltempo all'estremo Sud Italia, continuano a fiorire VIOLENTI temporali sull'area ionica. Attenzione a Calabria Basilicata!

Previsioni & Previsioni grafiche

Giornata di forte maltempo all'estremo Sud Italia, continuano a fiorire VIOLENTI temporali sull'area ionica. Attenzione a Calabria Basilicata!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

16 novembre maltempo sud ionicoNella giornata di ieri, come ampiamente previsto, violenti temporali si sono manifestati tra la Sicilia orientale, la Calabria ionica e la Puglia meridionale ove, in taluni casi, l'accumulo pluviometrico ha fatto registrare picchi davvero notevoli. Nubifragi a Palermo e Malta, ma tanta, tantissima pioggia è caduta anche sul comparto ionico della Calabria e nell'area intorno a Lecce.

Si tratta di una fase di maltempo caratterizzata da una situazione sinottica piuttosto insidiosa, che vede aira fresca di origine balcanica "scontrarsi" con quella ben più mite in spinta da sud. Per dirla più semplice vanno ad incontrarsi due figure bariche di diversa natura termica.

Ed infatti quello di ieri è stato un giovedì che ha proposto condizioni di tempo spiccatamente instabile su gran parte del comparto meridionale dell'Italia, fatta salva solo la Campania, mentre altrove le piogge, ove più ove meno, sono cadute in maniera assai abbondante.

Nubifragi a Palermo e in generale su buona parte del settore ovest della Sicilia, allagamenti e disagi anche a Malta, in moltissimi paesi ionici della Calabria e nella zona di Lecce, nel Salento. In molte di queste zone l'accumulo pluviometrico ha localmente superato i 100-120 mm.

Certo è che oggi non andrà molto meglio anzi, la situazione possiamo confermare che non subirà sostanziali variazioni, seppur si andrà a ridurre la porzione di territorio che registrerà le precipitazioni più abbondanti.

Ad esempio pioverà con minor intensità sulla Sicilia e sulla Puglia, mentre si registreranno ancora forti temporali tra il settore ionico della Calabria e quello della Basilicata. Qui, nell'arco di 24 ore, ci attendiamo nuovi accumuli localmente superiori ai 100-130 mm. Fenomenologia che qui insisterà almeno fino a sera, tuttavia indebolendosi.

Qualche pioggia o rovescio lo ritroveremo anche lungo la fascia adriatica, ancora interessata da una circolazione fresca orientale coadiuvata da un nucleo ciclonico in quota in spinta dai Balcani verso occidente.

Acquazzoni sparsi dunque tra Marche, Abruzzo e Molise, specialmente sulla fascia costiera, seppur comunque si tratterà di fenomeni assai deboli. Bello invece al Nord e sul settore tirrenico centro-settentrionale.

Di seguito l'immagine satellitare del primo mattino, la situazione precipitativa prevista e le mappe dell'allerta meteo incentrata alle regioni meridionali.

Per restare aggiornati sulla situazione in tempo reale visitate anche la fan page ufficiale: http://www.facebook.com/MeteoPortaleItalia

prcp calabria 16 nov

16 novembre maltempo sud ionico

allerta 16 novembre

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam