Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Meteo Week-End: Ombrello a portata di mano, ci aspettano ancora giornate nuvolose e in compagnia della pioggia. Scopriamo insieme il DETTAGLIO previsionale

Previsioni & Previsioni grafiche

Meteo Week-End: Ombrello a portata di mano, ci aspettano ancora giornate nuvolose e in compagnia della pioggia. Scopriamo insieme il DETTAGLIO previsionale

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

maltempo fine settimana ombrelloMentre siamo in attesa che i primi, forti temporali vadano ad impattare sulle aree ioniche dell'estremo Sud peninsulare, l'attenzione va ora concentrata sull'evoluzione meteorologica per il fine settimana, ove sono previste nuove piogge che dal meridione italico risaliranno gradualmente verso le restanti regioni, causando un sabato e una domenica (soprattutto) all'insegna della pioggia, un pò ovunque.

Intanto, nel corso delle prossime ore, la situazione meteorologica peggiorerà vistosamente sul comparto meridionale dell'Italia, ove si sta approssimando un vortice di bassa pressione proveniente dal nord-Africa.

I primi temporali si stanno manifestando tra Malta e il Mar Ionio e nel corso della giornata estenderanno la propria azione alla Calabria ionica, alla Basilicata e alla Puglia meridionale, generando forti piogge.

Coinvolta anche la parte orientale e meridionale della Sicilia e in generale nelle zone colpite dal maltempo sono previsti anche accumuli pluviometrici particolarmente rilevanti, anche superiori ai 150-200 mm. Attenzione a possibili nubifragi.

Bello invece per quanto concerne il Centro-Nord, anche se ritroviamo della nuvolosità diffusa lungo la fascia adriatica per interferenze fresche operate da un nucleo depressionario in quota proveniente dai vicini Balcani.

Il maltempo al Sud insisterà anche nella giornata di domani, interessando ancora le zone ioniche e generando precipitazioni talora anche di forte intensità. Rispetto ad oggi, tuttavia, dovrebbe comunque verificarsi un graduale indebolimento della fenomenologia.

Piogge e rovesci sparsi che ritroveremo anche lungo la fascia adriatica (tra Marche, Abruzzo e Molise), mentre al Nord, Sardegna e medio-alto Tirreno prevarrà il bel tempo, salvo diffusi annuvolamenti sparsi sui rilievi.

Sabato ultime piogge isolate sulla Sicilia, ma le nubi gradualmente tenderanno ad estendere la propria azione fin verso le regioni del Centro Italia, con qualche diffuso piovasco in arrivo sul Lazio, a partire dal pomeriggio.

Nuvolosità in aumento anche al Nord, seppur non si prevedono precipitazioni. Domenica sarà invece una giornata di maltempo su quasi tutta l'Italia, con le piogge che dal Centro-Sud si trasferiranno, dal pomeriggio, all'estremo Nord-Est italico, ove la situazione rapidamente andrà peggiorando.

Piogge e rovesci che ritroveremo anche su Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna, Sicilia, Calabria ionica, Basilicata, Campania e Puglia, ove localmente si manifesterà qualche sporadico temporale sparso. Poi lunedì, come vedremo, qualche pioggia si estenderà anche all'estremo Nord-Ovest.

In questo contesto le temperature prosegiuiranno tutto sommato a mantenersi stazionarie e si abbasseranno di qualche grado solo in quelle zone ove nubi e precipitazioni risulteranno più presenti. L'ombrello insomma tornerà molto utile anche in questo week-end...ormai è una ruota.

maltempo fine settimana ombrello

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam