Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per Giovedì 15 Novembre: FORTE peggioramento tra il Sud e la Sicilia, previsti VIOLENTI fenomeni. Tutte le INFO nel dettaglio

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per Giovedì 15 Novembre: FORTE peggioramento tra il Sud e la Sicilia, previsti VIOLENTI fenomeni. Tutte le INFO nel dettaglio

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

maltempo sud ionicoRegioni settentrionali:

Grazie al rinforzo dell'alta pressione la situazione meteorologica non subirà particolari variazioni e complessivamente quello di domani sarà un giovedì caratterizzato da una totale prevalenza di cielo sereno. Da segnalare solo qualche diffuso banco di nebbia in Val Padana nel corso della mattinata.

Temperature senza grandi variazioni di rilievo; le massime generalmente si attesteranno tra 10/16°C. Sensibilmente più freddi i valori notturni, quasi ovunque prossimi ai 2/5°C (almeno fino a 9/12°C per quanto riguarda la Liguria).

Regioni centrali: condizioni di bel tempo lungo la fascia tirrenica, tra Toscana, Umbria e Lazio, ove la situazione meteorologica proseguirà a mantenersi decisamente soleggiata. Anche in questo caso da segnalare solo qualche diffuso banco di nebbia nei settori vallivi e nelle pianure interne.

Discorso diverso invece per quanto riguarda la fascia orientale, dunque quella adriatica, ove l'azione operata da correnti più fresche orientali incentiverà maggior variabilità.

Cielo dunque da poco a parzialmente nuvoloso tra Marche, Abruzzo e Molise, ove prevediamo dei diffusi ed isolati piovaschi sparsi, più concentrati tuttavia lungo la fascia costiera. Fenomenologia questa che dovrebbe poi persistere almeno fino a notte.

Per quel che concerne le temperature non ci attendiamo particolari variazioni; le massime si attesteranno fondamentalmente tra 12/18°C, con clima un pò più mite specialmente sui versanti tirrenici. Minime fresche, comprese tra 6/10°C quasi ovunque (fino a 12/14°C sulle coste del basso Lazio).

Regioni meridionali e Isole: Senz'altro il settore italico ove domani registreremo un brusco peggioramento delle condizioni meteorologiche. In mattinata fenomeni in intensificazione progressiva sul settore ionico di Calabria, Basilicata, Puglia e Sicilia, con primi accumuli anche di importante rilevanza. Fenomeni sparsi anche sull'est della Sardegna.

Tra il pomeriggio e la serata fenomenologia in sensibile intensificazione ovunque; piogge, rovesci e forti temporali colpiranno le stesse aree sopra citate, generando accumuli pluviometrici assai elevati.

Particolarmente colpita la Sicilia orientale, la Calabria ionica e l'area del Salento, ove agiranno i temporali più violenti. Qui il maltempo insisterà per tutta la notte, aggravando la situazione pluviometrica.

Temperature in calo di qualche grado ovunque; le massime si attesteranno tra 12/18°C (fino a 20°C sulla Sicilia), mentre le minime, in aumento, non scenderanno sotto i 10/13°C (fino a 6/8°C nei settori interni sardi).

15 novembre meteo

allerta ionico

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam