ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Buongiorno in...meteo: Cessa l'incredibile fase di maltempo sulla Toscana, condizioni generalmente stabili quasi ovunque. Intanto si forma il ciclone afro-mediterraneo

Previsioni & Previsioni grafiche

Buongiorno in...meteo: Cessa l'incredibile fase di maltempo sulla Toscana, condizioni generalmente stabili quasi ovunque. Intanto si forma il ciclone afro-mediterraneo

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

buo 13E' terminata a partire dalla tarda serata di ieri l'intensa fase di maltempo che ha colpito per moltissime ore le regioni centro-settentrionali. In particolare sulla Toscana le precipitazioni si sono presentate di una veemenza incredibile, con un accumulo assai notevole soprattutto sul settore centro-meridionale della regione.

Si è trattato di un intenso temporale auto-rigenerante che ha scaricato al suolo quantitativi di pioggia paurosi, causando allagamenti e svariati danni in moltissime città. Sul nostro Portale troverete tutte le notizie a riguardo, mentre per restare aggiornati potete seguirci anche sulla nostra fan page: http://www.facebook.com/MeteoPortaleItalia.

Fortunatamente, tuttavia, la situazione del tempo è andata gradualmente migliorando a partire dalla ore serali, quando il sistema temporalesco, ormai privo di energia, è andato progressivamente declassando.

Già da stamane infatti, in molte di quelle zone che ieri hanno sofferto le abbondanti piogge, è il sole a dominare lo scenario e probabilmente così sarà per gran parte di questo martedì.

Qualche rovescio diffuso, proprio in questo momento, lo ritroviamo nelle Marche, ma anche qui la situazione lentamente tenderà a migliorare.

A dire la verità la situazione sta sensibilmente migliorando in gran èparte dell'Italia; certo, persiste la circolazione meridionale, qualche addensamento sarà ancora possibile, specie al Centro-Nord, ma complessivamente non ci attendiamo precipitazioni di rilievo.

Qualche piovasco raggiungerà in serata le coste adriatiche e la Val Padana centro-orientale, ma si tratterà di fenomeni assai deboli e diffusi. Insomma, nulla di preoccupante.

Rovesci e acquazzoni sparsi, di entità più marcata, ma comunque tra il debole e il moderato, anche sull'est della Sardegna, ove agiranno correnti orientali indotte dalla formazione di un vortice depressionario in prossimità delle coste settentrionali africane.

Bellissima l'immagine satellitare che ci mostra, a tal proposito, l'ampia struttura depressionaria in approfondimento graduale sul bacino centro-occidentale del Mar Mediterraneo.

Gli effetti sull'Italia risulteranno tuttavia marginali; tra oggi e domani infatti qualche diffuso rovescio temporalesco si limiterà ad interessare le sole Isole maggiori, concentrando la fenomenologia più intensa in mare aperto.

Per quanto concerne le temperature non ci attendiamo paticolari variazioni rispetto a ieri; le massime, stazionarie, si attesteranno tra +14/+23°C, con clima ancora decisamente mite sul comparto centro-meridionale italico.

buo 13

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam