Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Buongiorno in...meteo: Instabilità in trasferimento verso le regioni meridionali. Migliora al Nord e sulle tirreniche

Previsioni & Previsioni grafiche

Buongiorno in...meteo: Instabilità in trasferimento verso le regioni meridionali. Migliora al Nord e sulle tirreniche

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

italia buongiorno 29 ottobreNel giro di pochissimi giorni siamo passati da un'Estate tardiva ad un Inverno precoce, da temperature over +25/+26°C a temperature anche inferiori ai +4/+7°C sulle regioni settentrionali. Un pò di mitezza resiste solo sulle estreme regioni meridionali, ma presto anche qui la colonnina di mercurio tenderà ad abbassarsi. E' arrivata abbondante la neve sulle Alpi, anche a quote bassisime, mentre al Centro è giunta addirittura la grandine!

Tra l'altro l'aria fredda ha fatto il suo ingresso in maniera assai prepotente attraverso la Valle del Rodano. Il Maestrale, sulla Sardegna, ha soffiato con intensità ragguardevole e sulla costa occidentale dell'Isola non sono mancati dei disagi dovuti alle violente mareggiate.

Forti venti occidentali anche sulle regioni del versante tirrenico, con mari molto mossi e tempo fortemente improntato all'instabilità. La pioggia e i rovesci hanno bagnato in maniera più marcata soprattutto la Toscana, ma in serata in coinvolgimento del Lazio è stato marcato, con crollo termico, grandine e neve oltre i 900 metri di quota.

Ora il sistema instabile si sta gradualmente allontanando in direzione delle regioni meridionali, ove ci attendiamo nel corso della giornata un sensibile peggioramento delle condizioni meteorologiche. Rovesci e temporali li ritroveremo sul basso Tirreno, in Sicilia e lungo tutta la fascia adriatica, dalle Marche fin giù alla Puglia. In queste aree la neve cadrà sui rilievi al di sopra degli 800-1400 metri.

Tempo che invece volgerà verso un significativo miglioramento per quel che concerne il Nord e il settore tirrenico ove, a parte le residue nubi presenti stamane, sarà il sole a dominare lo scenario. Peraltro anche le temperature, massim, come vedremo, subiranno un ulteriore aumento rispetto ai valori registrati ieri.

Una delle note fondamentali di questo lunedì sarà senz'altro legata ai venti, perchè proseguiranno quasi ovunque a soffiare tesi, ma tenderanno a ruotare dai quadranti settentrionali, permettendo così all'aria fredda di estrazione polare di estendersi con foga anche alle regioni del Sud Italia, apportando un calo termico deciso.

Parliamo proprio di temperature, perchè rispetto a ieri, al Centro-Nord, si registrerà qualche grado in più, specie nelle massime, complice anche la maggior presenza del sole. In pieno giorno la colonnina di mercurio si attesterà tra +5/+10°C al Nord, tra +7/+13°C al Centro e sulla Sardegna, tra +13/+18°C al Sud e in Sicilia.

Il freddo tornerà tuttavia ad intensificarsi nel corso della nottata, quando i termometri, specie sulle regioni centro-settentrionali, potranno localmente spingersi fin sotto i +0/+4°C.

italia buongiorno 29 ottobre

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam