Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Buongiorno in...meteo: Instabilità marcata al Centro-Nord, neve a bassa quota in Piemonte. Si accentua il freddo al Settentrione

Previsioni & Previsioni grafiche

Buongiorno in...meteo: Instabilità marcata al Centro-Nord, neve a bassa quota in Piemonte. Si accentua il freddo al Settentrione

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

ingresso freddo buongiorno 28 ottobreUna domenica di spiccate condizioni di maltempo. E' questo lo scenario meteorologico che ci attende nella giornata odierna. D'altro canto lo abbiamo già ribadito e confermato nelle nostre ultimissime analisi e puntualmente l'instabilità, accompagnata da aria fredda di estrazione polare, hanno raggiunto l'Italia. Un forte Maestrale si è attivato sulla Sardegna, mentre le prime nevicate a bassa quota stanno interessando la dorsale alpina.

Nella serata di ieri l'aria fredda si è portata a ridosso dei settori alpini più occidentali, spingendosi fin verso la Francia sud-orientale. Nella notte il fiume gelido ha "rotto gli indugi" e si è tuffato sul Mar Mediterraneo centrale, attivando un'area depressionaria sul Ligure. Nella notte il Maestrale ha fatto irruzione sulla Sardegna.

L'attuale fermo immagine satellitare ci mostra una certa variabilità attiva su gran parte del nostro Paese; piogge diffuse vengono segnalate al Nord-Ovest, in Toscana, Lazio, Calabria e Puglia, anche se fondamentalmente non si tratta di fenomenologia particolarmente rilevante. Le ultime segnalazioni ci riferiscono dell'arrivo della neve anche a Sondrio, sul settore alpino centrale.

Cosa attenderci dunque per quanto riguarda la giornata di oggi; ebbene, lo abbiamo detto. Il minimo in approfondimento sul Mar Ligure incentiverà marcata instabilità su buona parte delle nostre regioni centro-settentrionali. Al Nord pioverà ovunque, più intensamente tra Piemonte ed estremo Nord-Est.

Viste le basse temperature cadrà la neve sulle Alpi a quote molto basse, generalmente a partire dai 400 metri di quota, più in basso sui monti piemontesi, ove i fiocchi si faranno vedere anche a Cuneo e, più sporadicamente, anche a Torino città.

Instabilità che a partire dal pomeriggio si farà via via più acuta anche lungo la fascia tirrenica, dalla Toscana fin giù alla Calabria, ove pioverà in maniera moderata e non escludiamo la possibilità di qualche diffuso temporale. Clima più secco sul settore Adriatico, efficacemente protetto dalla barriera appenninica.

Tra la sera e la notte iniziano gradualmente a cessare i fenomeni sulle regioni settentrionali, anche se proseguirà a piovere in maniera piuttosto marcata solo in Emilia Romagna. Piogge e rovesci anche al Centro-Sud e in Sardegna, ove i forti venti di Maestrale che si andranno instaurando esalteranno un corposo abbassamento delle temperature.

Parliamo proprio di temperature, perchè queste, sia nei valori massimi che in quelli minimi, tenderanno ad abbassarsi in maniera decisa, in particolar modo sulle regioni centro-settentrionali. Qui i valori diurni si attesteranno tra +2/+11°C. Freddo al Nord-Ovest, in particolare in Piemonte.

Freddo anche tra Toscana, Umbria, Lazio e zone interne della Sardegna, mentre andrà meglio solo all'estremo meridione (+17/+21°C). Calo deciso dei valori solo tra Campania, Calabria tirrenica e Sicilia settentrionale.

ingresso freddo buongiorno 28 ottobre

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam