Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Il tempo per la Settimana: Dopo le piogge torna il bel tempo, si rinforza l'alta pressione. Di nuovo clima mite ovunque

Previsioni & Previsioni grafiche

Il tempo per la Settimana: Dopo le piogge torna il bel tempo, si rinforza l'alta pressione. Di nuovo clima mite ovunque

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

meteo settimana torna il sole ovunqueL'attuale fase di maltempo che si sta concentrando con foga sulle regioni centro-settentrionali, ha avuto modo di portare il vero Autunno anche in alcuni settori italici che fino a ieri hanno sperimentato situazioni meteo-climatiche tipicamente estive. Stiamo naturalmente parlando del Centro che, fin da stanotte, sta facendo i conti con una fase fortemente instabile improntata alla presenza di intensi temporali.

Instabilità che per altro insisterà per tutta la giornata odierna, generando in taluni casi precipitazioni anche di intensità ragguardevole. Tra Toscana, Umbria e Lazio sono previsti accumuli anche rilevanti, mentre i fenomeni bagneranno in maniera sparsa anche il Nord e la Sardegna. Sole e caldo, tanto caldo, all'estremo meridione.

Domani la perturbazione avrà già raggiunto il settore balcanico, ma su gran parte del nostro Paese resisterà l'instabilità. Dopo una mattinata tutto sommato tranquilla, seguirà un pomeriggio-sera caratterizzato dal ritorno delle piogge un pò in tutto il settore centrale e settentrionale, con i fenomeni più intensi che si concentreranno soprattutto tra le zone interne del Lazio, dell'Abruzzo e del Molise. Fenomeni sparsi anche in Campania, Sardegna e ovest Sicilia.

Martedì permarrà un pò di instabilità soprattutto nelle zone montuose dell'Italia, ove nel corso delle ore pomeridiane non sarà raro osservare la formazione di qualche diffuso temporale. In mattinata acquazzoni sparsi bagneranno la Calabria tirrenica, il nord della Sicilia e la Puglia meridionale, andando rapidamente a scemare nel corso delle ore. Solo sul basso Tirreno la fenomenologia insisterà fino a notte. Migliora sul resto dello Stivale.

Mercoledì ultimi, diffusi acquazzoni sulla Calabria, mentre il tempo subirà un deciso miglioramento sul resto del Paese. Tornerà il sole il protagonista indiscusso dello scenario e qualche addensamento un pò più organizzato lo ritroveremo in particolar lungo la dorsale appenninica e alpina. In quest'ultima, probabilmente, non mancherà qualche locale acquazzone sparso.

Giovedì le regioni settentrionali verranno lambite da un sistema instabile in scorrimento al di là della barriera alpina. Qualche rovescio bagnerà proprio i rilievi, mentre non escludiamo la possibilità che qualche acquazzone possa spingersi fin verso la Liguria di levante e la Toscana. Bello altrove, con nubi alte e stratificate in aumento a partire dal settore tirrenico. Complessivamente comunque sarà una giornata di sole.

Tra venerdì e domenica tornerà a consolidarsi l'alta pressione su tutto il Mediterraneo centrale e le condizioni meteorologiche torneranno di nuovo a migliorare in maniera sensibile in gran parte del nostro Paese. Le temperature si abbasseranno nel corso dei prossimi giorni e in generale si attesteranno ovunque tra +23/+26°C, senza eccessi ma con valori comunque, nel complesso, piuttosto miti. Nel week-end poche saranno le variazioni e il clima mite diurno sarà accompagnato da gran fresco specie nelle ore notturne.

alta pressione domenica 7 otto

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam