Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Buongiorno in...meteo: Estrema variabilità su tutta l'Italia, ma le piogge saranno scarse. Ancora caldo all'estremo Sud

Previsioni & Previsioni grafiche

Buongiorno in...meteo: Estrema variabilità su tutta l'Italia, ma le piogge saranno scarse. Ancora caldo all'estremo Sud

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

italia buongiorno 28 settembreNon subirà particolari mutamenti la configurazione barica sullo scacchiere euro-mediterraneo. L'attuale saccatuta nord-atlantica presente sull'Europa occidentale prosegue ad inviare umidi sistemi nuvolosi in direzione delle nostre regioni centro-settentrionali che, nel complesso, proseguono a vivere una fase meteorologica fortemente improntata alla variabilità atmosferica. Prosegue invece a far caldo all'estremo Sud, ove peraltro domina la stabilità.

Rispetto alla giornata di ieri dunque le variazioni da un punto di vista sia meteorologico che climatico saranno davvero minime e nel complesso quello odierno sarà un venerdì che trascorrerà sotto il segno della variabilità, in particolar modo per quel che concerne il Centro-Nord.

Già stamane, proprio in questi settori, il cielo si presenta generalmente poco o parzialmente nuvoloso, per via della presenza di nubi sparse provenienti direttamente da ovest/sud-ovest. Nubi che ritroviamo in forma parziale anche al Sud, ma in giornata le schiarite guadagneranno sempre più terreno.

Sul resto dell'Italia persisterà la variabilità almeno fino a sera, nubi medio-alte si spartiranno il cielo con le schiarite sia al Nord che sulle regioni centrali, contribuendo a rendere il clima piuttosto mite, in particolar modo in talune aree del Centro, ove le massime riusciranno agevolmente a superare i +28/+29°C.

In serata la nuvolosità inizierà a farsi via via più densa e compatta in particolar modo al Centro-Nord e sulla Sardegna, con i primi piovaschi in arrivo sulla parte settentrionale della Sardegna e lungo tutta la dorsale alpina. Poche variazioni sulle rimanenti regioni italiche.

Per quel che concerne le temperature non ci attendiamo particolari variazioni rispetto a ieri e in pieno giorno, specie al Centro-Sud, non si farà fatica a superare la soglia dei +30/+34°C. Clima maggiormente gradevole al Nord, con le massime che fondamentalmente si attesteranno tra +21/+25°C. Caldo al meridione.

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam